Fiskars Norden, tagli alla finlandese

I coltelli da cucina Fiskars Norden sono prodotti da una delle aziende più antiche del vecchio continente. Durante il XVII secolo, in Finlandia nacquero diversi altiforni: le distese situate nelle regioni meridionali, grazie alla presenza di acqua e acquedotti, furono il terreno ideale per la nascita di un polo importante per l’industria metallurgica finlandese. Gli altiforni di Antskog (50 km a ovest di Helsinki) nacquero intorno al 1630, seguiti poi da quelli di Billnäs nel 1641.

Qualche anno dopo, nel 1649, nasceva Fiskars che oggi è una delle aziende più antiche dell’occidente. Fiskars è conosciuta nel mondo grazie alle forbici arancioni, prodotte in oltre 1 miliardo di esemplari dal 1967; addirittura il colore Fiskars Orange è stato registrato ufficialmente come marchio in Finlandia nel 2003 e negli Usa nel 2007.

Naturamente Fiskars produce molti altri prodotti, tra cui anche coltelli da cucina. L’ultima nata è la linea Norden che è stata premiata in Australia con il Good design award e il Red dot design award. La linea comprende sei diversi modelli; in queste pagine vedete ritratti i modelli Cuoco grande e Arrosto, ma sono disponibili anche il Cuoco piccolo, il Pane, il Filetto e lo Spelucchino. Tutti sono accomunati dal materiale impiegato per costruirli. Le lame, infatti, sono in acciaio tedesco ad alte prestazioni ed ad alto contenuto di carbonio (di più non è dato sapere), che garantisce un’ottima capacità di taglio; inoltre la precisione nel taglio è rafforzata dall’ottimale angolo di affilatura di 26˚.

Manici in betulla

I manici sono in legno di betulla finlandese trattato termicamente; caratteristica di questo legno è la leggerezza: il Cuoco grande che misura 345 mm ed è largo 47 mm, pesa infatti solo 200 grammi. E l’Arrosto (o Trinciante), lungo anch’esso 345 mm, pesa solo 190 grammi, avendo una lama più stretta (31 mm). Tale caratteristica si apprezza particolarmente quando si utilizza il coltello per più ore al giorno.

Proprio il manico ci pare un elemento riuscito in questi coltelli: la parte dove campeggia la lettera F sormontata da una corona (un unico pezzo funge da raccordo tra lama e manico) è perfetta per ospitare pollice e indice nei lavori di precisione, oltre a contribuire all’estetica del coltello. Il fondo reca anch’esso la F del marchio di Fiskars insieme con il numero di serie del modello.

Linea Fiskars Norden

  • Produttore: Fiskars, Finlandia, fiskars.it
  • Modello: Cuoco grande; Arrosto
  • Materiale lama: acciaio tedesco (durezza Hrc 56)
  • Materiale manico: legno di betulla finlandese trattato termicamente
  • Lunghezza lama: 345 mm
  • Altezza lama: 47 mm; 31 mm
  • Prezzo: 125 euro
  • Pro: leggeri e taglienti
  • Contro: solo lavaggio a mano

L’articolo sui Fiskars Norden è disponibile nel numero 101 di Coltelli (agosto-settembre 2020), che potete trovare in edicola.

Close
Editoriale C&C © All rights reserved.
Close