Gerber Compact Multi-Tool, piccolo solo nelle dimensioni

Il Gerber Compact Multi-Tool è una versione in scala ridotta di una classica pinza multiuso e offre ben 10 strumenti diversi in un formato facilmente trasportabile, anche in tasca.

Uno dei grandi meriti di Edward “Bear” Grylls è che, con i suoi programmi televisivi di successo, ha riportato in auge il fenomeno del survivalismo, dimostrando quanto, dopo il cervello, il coltello sia lo strumento più importante per affrontare le insidie della natura. Nel 2000 l’americana Gerber iniziò a produrre il modello Ultimate Survival ispirato alle linee del coltello custom di Robert Bayley che si può vedere nei primi episodi della serie “Wild, oltrenatura” di Bear Grylls.

La gamma Bear Grylls di Gerber

Nel corso degli anni sono stati aggiunti al catalogo di prodotti marcati Bear Grylls anche altri coltelli, affilatori, fischietti, seghetti e anche il piccolo strumento che vi presentiamo qui, un multi-utensile compatto chiamato, senza spremere troppo la fantasia, Compact Multi-tool (d’ora in poi Cmt). Il Cmt è una versione in scala ridotta di una classica pinza multiuso e offre ben dieci strumenti diversi in un formato facilmente trasportabile, anche in tasca. La confezione a blister contiene l’utensile e un piccolo manualetto con consigli di sopravvivenza, scritto – ovviamente – in lingua inglese.

La costruzione a prima vista pare ben curata, con le ganasce della pinza in acciaio inox con finitura sabbiata, dallo spessore di 3,5 mm e marcate con l’autografo in miniatura di Bear. Belle anche le guancette, che presentano una lavorazione in rilievo della superficie che le rende ben grippabili nonostante le piccole dimensioni, che a questo punto è necessario darvi.

Da chiuso il Cmt misura 63 mm di lunghezza, 25,4 mm di larghezza massima e 13 mm di spessore massimo. Il peso è di 96 grammi e questo ne consente il porto senza difficoltà in una tasca o addirittura al collo, visto che sulla sua coda troviamo un anello per un lacciolo.
Un’osservazione sulle dimensioni, a beneficio di chi usa un sistema di misura imperiale: la larghezza dell’utensile è un pollice esatto, il suo spessore è mezzo pollice. Può sempre essere utile saperlo.

Cosa nasconde il Cmt

Lo strumento principale del Gerber Compact Multi-Tool è la pinza con tranciafili; quando lo strumento è a riposo, il becco resta aperto grazie a una molla nascosta. Vediamo ora cosa nascondono le due valve che compongono l’impugnatura: da un lato troviamo una lama con filo liscio lunga 48 mm, un cacciavite a lama largo 2 mm e una microscopica ma pratica pinzetta.

Sull’altro lato troviamo una lama lunga sempre 48 mm una con filo seghettato, un cacciavite a croce, un apribottiglie la cui testa è un cacciavite largo 5 mm. Delle piccole unghiature facilitano l’estrazione degli utensili, mentre la posizione della lama liscia e seghettata è indicata rispettivamente dalle scritte blade e serrated punzonate su due etichette d’acciaio.

Come avrete capito anche voi il Cmt di Gerber più che all’uso nei boschi o nelle savane sconfinate è in grado di dare il meglio di sé sulle scrivanie di tutto il mondo. Le dimensioni compatte lo rendono un compagno di lavoro di bassissimo profilo ma in grado di sfoderare tutta la sua versatilità quando sia necessario.

La lama seghettata è perfetta per aprire buste foderate in pluriball, mentre le pinzette si sono rivelate decisive in più di una occasione. Il lato negativo di questo strumento è paradossalmente proprio il fatto di essere piccolo: alcuni strumenti sono un po’ difficoltosi da aprire per chi come me ha dei badili al posto delle mani. Per il resto della popolazione che ha mani più proporzionate, il problema non si pone.

Per concludere

Come ormai tutte le grandi aziende americane, anche Gerber ha spostato parte della produzione in Cina, ma la qualità generale di questo utensile risulta comunque apprezzabile. Ricordiamoci che stiamo parlando di un oggetto che si compra a circa 25 euro e che sicuramente li vale tutti.

La costruzione di un multi-utensile, specie se in scala ridotta, non è cosa da poco in quanto richiede il perfetto allineamento di tutti gli utensili; chiunque sia il terzista cinese di Gerber, sa decisamente il fatto suo. Il fatto che questo utensile sia stato supervisionato o meno da Bear Grylls è abbastanza irrilevante, almeno per me: io non l’ho comprato per quello.

Un’ultima considerazione: il rapporto costo-funzionalità molto alto lo rende perfetto come oggetto-regalo che vi farà spendere poco facendovi fare allo stesso tempo una bella figura.

Il Gerber Compact Multi-Tool è tra i protagonisti del numero 103 di Coltelli, in edicola dal 5 dicembre 2020.

  • Produttore: Gerber, gerbergear.com
  • Modello: Compact Multi-Tool
  • Tipologia: multi-utensile
  • Materiale: acciaio inox
  • Lunghezza delle lame: 48 mm
  • Spessore delle lame: 1,3 mm
  • Lunghezza aperto: 10,6 mm
  • Lunghezza chiuso: 63 mm
  • Peso: 96 g
  • Prezzo indicativo: 25 euro
Close
Editoriale C&C © All rights reserved.
Close