Coltello in festa 2021, in presenza il 4 e 5 settembre 2021

Coltello in festa 2021, la manifestazione organizzata dal Comune di Maniago per celebrare la sua principale vocazione produttiva, attende gli appassionati il 4 e il 5 settembre 2021.

maniago - coltello in festa 2021 Già perché l’appuntamento più autorevole e coinvolgente dedicato al mondo della coltelleria si svolgerà in presenza dopo un anno di pausa causa pandemia.

Coltello in festa 2021, che storicamente si svolge nell’ultimo fine settimana di luglio, si sposta a settembre. “Una decisione coraggiosa”, ha affermato l’assessora al Turismo e attività produttive, Cristina Querin, “che tiene conto dell’eccezionale situazione pandemica, ma che guarda con ottimismo al futuro prossimo offrendo l’evento in presenza con tutte le disposizioni di sicurezza. Questo spostamento di oltre un mese è stato deciso per consentire un sostanziale avanzamento della campagna vaccinale in modo da garantire lo svolgimento della manifestazione in maggiore relax per tutti i partecipanti”.

Mostra mercato e molto altro

Sarà quindi l’occasione per visitare nuovamente dal vivo la mostra mercato con tutte le novità delle coltellerie maniaghesi che ancora una volta si incontreranno in piazza e apriranno alcune delle loro sedi alle visite del pubblico.

Attesa anche la mostra dedicata ai coltellinai custom che condivideranno con i visitatori, anche quest’anno, non solo le loro creazioni, ma anche le idee che le hanno ispirate.

In questa atmosfera festosa sarà possibile visitare il Museo dell’arte fabbrile e delle coltellerie, per conoscere le trasformazioni di un’arte in continua evoluzione. Il museo in questi mesi di chiusura si è arricchito di una nuova sezione grazie a una mostra intitolata “LAMEmoria”; in essa sono gli stessi maniaghesi a trasformarsi in narratori di una secolare tradizione artigiana.

Molti aspetti dell’offerta culturale, espositiva, didattica del Museo si possono già scoprire nel rinnovato sito internet (www.museocoltelleriemaniago.it).

Da Maniago a Hollywood

Tra le novità di Coltello in festa 2021 c’è una particolare attenzione per il mondo delle spade. Una partnership del comune di Maniago con il comune di Belluno e l’università di Innsbruck lega infatti questa edizione di Coltello in festa al progetto Interreg Klang dando spazio al legame tra le produzioni maniaghesi e il mondo hollywoodiano.

Da Braveheart, con una spada realizzata da Fulvio Del Tin, a Rambo-Last Blood con coltelli disegnati da Dietmar Pohl e realizzati da Lionsteel srl, per arrivare all’Educazione Siberiana di Nicolaj Lilin con il progetto dello scrittore italo-russo in collaborazione con Coltellerie Maserin, sono molte le lame create proprio a Maniago per il grande schermo. Appassionati di tutto il mondo potranno incontrare dal vivo le maestranze che le hanno ideate e realizzate.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti di Coltello in Festa si possono seguire via social su Facebook e Instagram e sul sito dedicato.

Close
Editoriale C&C © All rights reserved.
Close