Alberto De Carli e la ricerca dell’efficacia

Nominato di recente maestro della Corporazione italiana coltellinai, il friulano Alberto De Carli , ha sviluppato negli anni uno stile molto personale, lontano dalle mode con un design tradizionale, costituito da forme essenziali, efficaci e mai banali, unite a proporzioni collaudate. Non a caso ha conquistato il premio per il miglior coltello a lama fissa alla mostra custom internazionale di Maniago nel 2016 e nel 2018.

La passione per i coltelli accompagna da sempre Alberto De Carli. Artigiano friulano part-time, inizia a costruire i primi pezzi custom dopo aver ammirato i lavori del conterraneo Gianluigi “Wilson” Simonella, diventando così un attivo interprete del lama fissa a codolo nascosto.

Si parte dalla matita

I suoi maestri ispiratori sono Randall, Morseth, Loveless, Holder e Lee: le sue linee stilistiche derivano da soluzioni d’Oltreoceano unite allo studio di coltelli tipicamente mitteleuropei. La produzione è attualmente orientata principalmente verso i coltelli lama fissa, che realizza anche su ordinazione. “Per la maggior parte dei miei pezzi il processo creativo inizia da un bozzetto a matita dove definisco forme e proporzioni, ma in alcuni casi i pezzi nascono direttamente alla nastratrice ed evolvono gradualmente secondo il mio estro”, dice Alberto.

E aggiunge: “Questo processo costruttivo mi consente di evitare costrizioni geometriche e dimensionali dettate da disegni definiti a priori. La funzionalità di ogni singolo pezzo è sempre presente per definire nell’insieme la destinazione d’impiego finale del coltello”.

Costruiti per lavorare

Molti dei pezzi di De Carli hanno arricchito le collezioni di appassionati estimatori, ma molti altri non sono stati confinati in una teca ma hanno accompagnato il committente sul campo, principalmente durante l’attività venatoria. “Questa è senza dubbio alcuno la soddisfazione più grande per il costruttore, che vede il proprio lavoro utilizzato e apprezzato appieno”, confessa Alberto.

Di fondamentale importanza sono quindi le caratteristiche funzionali della lama, quali la forma, lo spessore del filo e della punta, nonché le caratteristiche dell’impugnatura come l’ergonomia o la portabilità e sicurezza dettate dal fodero. Essenziali anche i risultati di un corretto trattamento termico dell’acciaio come, per esempio, la tenuta del filo o l’affilatura della lama”, precisa Alberto

Attenzione ai dettagli

Nei pezzi di De Carli particolare cura è posta ai dettagli, quali l’accoppiamento tra i vari componenti e materiali. Un esempio è dato dall’accoppiamento tra la lama e guardia, realizzato pazientemente a mano fino a raggiungere una giuntura forzata pressoché impercettibile. È possibile notare inoltre il connubio tra geometrie ed estetiche differenti, tra rotondità e piani definiti, tra lucidature curate e satinature precise.

Difficilmente troverete due coltelli identici usciti dal laboratorio di De Carli, perché è sua ferma convinzione che la creazione di pezzi artigianali non possa essere vincolata da modelli prestabiliti. L’essenza ed il punto di forza della costruzione artigianale sta proprio nell’unicità di ciascun pezzo, in contrasto con l’uniforme produzione industriale.

Spazio alla ricerca

Dedico molto tempo sperimentando acciai e soluzioni di tempera, come quella differenziale presente sulle lame al carbonio”, continua Alberto, “un esempio è dato dai test di tenuta del filo e di robustezza dei coltelli di cui tengo conto lavorando a fianco di una sperimentazione continua.

Prediligo gli inossidabili N690Co, Ats-34, o Rwl-34, ma anche acciai al carbonio come K720, K100 e 52100, questi ultimi destinati alla creazione di lame forgiate per le quali nutro una particolare passione. Per i manici utilizzo materiali naturali come corno, avorio e radiche stabilizzate che rappresentano la prima scelta, seguiti dai sintetici attualmente in voga quali micarta o G10”.

Foderi

Infine, Alberto De Carli si occupa anche dei foderi in cuoio decorato o con rimessi in pelle pregiata di rettile; ogni fodero viene modellato e realizzato appositamente per ogni coltello.

Per informazioni: Alberto De Carli, Spilimbergo (PN), cell. 388 870.73.92, alberto.decarli@tiscali.it

Close
Editoriale C&C © All rights reserved.
Close