Fox Core Scandi, nato per l’outdoor

Si allarga la famiglia dei Fox Core: tre lama fissa dedicati alle attività all’aria aperta, accomunati dall’acciao – il nuovo Becut – e diversi per la forma della lama. Vi presentiamo la versione con lama con forma drop point e affilatura scandi

Bushcraft è una parola composta inglese che unisce i termini bush (bosco, e per, estensione, area selvaggia) e craft (capacità): indica la tecnica di sopravvivenza nei luoghi selvaggi. Naturalmente, il coltello è lo strumento principe in questo tipo di attività: negli ultimi anni, complici anche alcune trasmissioni televisive di successo, i modelli dedicati al bushcraft hanno conosciuto un notevole successo.

La proposta di Fox

Fox, che aveva già nel listino una linea di chiudibili Core, ha allargato la famiglia con tre nuovi modelli con lama fissa: lo FX-605 Core, lo FX-606 Core Scandi (che vedete fotografato qui) e lo FX-607 Core Skinner. Disponibili con manico nero o verde, i tre nuovi lama fissa si differenziano per la lama: drop point per i primi due (lunga 11 e 10 cm), che si distinguono per l’affilatura, a uncino da 10 cm per lo Skinner.

Lo spessore è sempre di 4 mm. Tutti i coltelli Core hanno in comune il designer che è il danese Jesper Voxnaes, in arte Vox, uno dei nomi più celebri nel mondo delle lame.

Un acciaio speciale

Tutti e tre i Fox Core presentano una lama con finitura sabbiata in acciaio Becut (Hrc 57-58): è un ottimo inox al 14,5% di cromo e con uno 0,80 di Niobio (Nb), che ne aumenta la flessibilità e la capacità di mantenere il filo. Il Becut vanta poi durezza e resistenza alla corrosione ottime. Lo produce dal 1992 il Bestar Steel Group di Remsheid, cittadina della Renania settentrionale, che iniziò con i coltelli industriali da cucina per passare poi a quelli dedicati alla pesca subacquea. Sul dorso troviamo una godronatura pensata per dare appoggio al dito indice durante le operazioni di scuoio o in cui si privilegia la precisione.

Notiamo anche come la schiena non sia arrotondata ma conservi gli spigoli vivi, usabili per grattare le barrette accendifuoco senza rovinare il filo.

Il profilo della lama del Fox Core è di tipo Scandi, diffusa tra le lame provenienti dal Nord Europa: rispetto al Core, il Core Scandi ha uno spessore costante della lama per circa i 2/3, con 1/3 molto inclinato a costituire il bisello; lo Scandi è particolarmente adatto a lavorare il legno e torna utile quando si deve, per esempio, preparare un picchetto o creare delle esche per il fuoco (è invece meno adatto nella lavorazione del cibo).

Impugnatura efficace

Esteticamente attraente, ma anche efficace, è il disegno dell’impugnatura del Fox Core, realizzata in polipropilene e gomma termoformata, con un rete di poligoni che convergono verso il punto in cui è più sottile; la forma rende agevoli tutte le prese possibili. Troviamo anche un foro in cui far passare un cordino, utile per non perdere il coltello ma anche per renderlo visibile quando lo si appoggia a terra.

Fodero misto

Infine, il fodero del Fox Core è di tipo nordico, ben realizzato abbinando plastica (nella parte interna per facilitare l’uscita dei liquidi attraverso il foto ricavato nella parte finale), nylon e pelle nella parte finale. Un passante con un bottone a pressione consente di fissarlo alla cintura o a un attacco di tipo M.O.L.L.E.

La scheda tecnica

  • Fox Core Fx-606
  • Produttore: Fox Knives, foxcutlery.com
  • Modello: Core Fixed (Fx-606)
  • Designer: Jesper Voxnaes
  • Materiale lama: acciaio Becut (Hrc 57-58)
  • Lunghezza lama: 100 mm
    Spessore lama: 4 mm
  • Lunghezza totale: 225 mm
  • Materiale impugnatura: PP+TPE (polipropilene + termogomma)
  • Materiale fodero: cordura, polimero e pelle
  • Peso: 150 g
  • Prezzo: 74 euro

 

Pro
Leggero ed ergonomico

Contro
Nulla da rilevare

Tieniti aggiornato sulle novità in tema di coltelli a lama fissa: clicca qui!

Close
Editoriale C&C © All rights reserved.
Close