Viper Belone – Taglio tutto!

Il Viper Belone è un chiudibile disegnato da Jesper Voxnaes, la cui lama in Böhler M390 eccelle nei lavori di taglio, piacevolissimo da portare e rapidissimo da aprire.

Design

Il Viper Belone è l’ennesima collaborazione di successo fra l’azienda maniaghese e il noto designer danese Jesper Voxnaes. Il disegno è molto particolare, a partire dalle origini: Vox si è ispirato alle linee tipiche della tradizione regionale italiana, in particolare quelle dei coltelli dei pastori sardi, rielaborate con il suo stile inconfondibile. Il coltello prende il nome dal genere di pesci cui appartiene l’aguglia, che come il chiudibile di Viper ha una forma fortemente affusolata.

Lama

Anche su questo progetto, l’azienda friulana ha scelto di usare quello che attualmente rappresenta il top, fra gli acciai che utilizza: il Böhler M390 Microclean, temperato sottovuoto e poi sottoposto a doppio rinvenimento e trattamento criogenico, per una durezza finale nel range dei 60/61 HRC. Aggiungiamoci lo spessore ridotto e la bisellatura alta, ed è chiaro che doti di taglio sia lecito aspettarsi.

Meccanica

Non ci sono fori o pioli per l’aprire il Belone col pollice, sostituiti da un flipper, ottimamente integrato nel design generale e, soprattutto, straordinariamente funzionale, nonostante la sporgenza ridotta, e rapidissimo per via dei cuscinetti a sfere.

Come già accaduto altre volte, anche nel caso del Belone, ci è difficile decidere se siamo di fronte a un liner lock o a un frame lock: il manico consta di due spessi pannelli in titanio, di cui il destro tagliato, per ricavarci la lamina elastica deputata a bloccare il tagliente in posizione aperta; tale struttura è però parzialmente racchiusa tra una coppia di sottili cartelle, in titanio o fibra di carbonio, da qui il dubbio. Anche il distanziale posteriore è in titanio lavorato CNC. Le uniche parti in acciaio, oltre alla lama e i cuscinetti su cui ruota, sono le viti, realizzate in AISI 303 e 304.

Ergonomia

In mano il Belone risulta comodo e sicuro, in particolare grazie all’incavo in cui, a seconda del lavoro, sceglieremo se posizionare l’indice o il medio. Uno stratagemma che ha reso superflua la presenza un ramo di guardia inferiore, che avrebbe rovinato l’estetica.

Varianti

Le varianti a catalogo sono sei. Per tutte la lama è accuratamente satinata, mentre il titanio del telaio portante può essere stone washed, oppure anodizzata in bronzo o in blu; la guancetta che ricopre parzialmente il manico è in carbonio, oppure in titanio stone washed, con la parte posteriore abbellita da una fila di sette piccoli fori. Le nostre versioni preferite sono senza dubbio quelle con il maggior contrasto cromatico, che evidenzia la precisione di lavorazioni e assemblaggi.

Porto

La clip da tasca in titanio è fissata al distanziale, ma per via della disegno asimmetrico non può essere girata per appoggiare sul lato sinistro. A dispetto delle sue dimensioni non così ridotte, il Belone scompare letteralmente nel pantalone, ma niente paura: nel caso si sentisse il bisogno di estrarre più rapidamente il folder, c’è sempre il foro posteriore a cui fissare un cordino.

Il peso ridotto, il profilo sfruttabile e performante del tagliente, e l’ergonomia raffinata, fanno del Belone un eccellente compagno, capace di gratificare il proprietario tanto nei lavori di taglio generici, quanto di fronte a una buona bistecca. La lunghezza è un po’ al limite per l’utilizzo prettamente cittadino, ma perfetta per ogni altra situazione.

Specifiche

  • Produttore: Viper, Maniago
  • Web: www.viper.it
  • Modello: Belone
  • Designer: Jesper Voxnaes
  • Materiale lama: Böhler M390 Microclean
  • Materiale manico: titanio; titanio e carbonio
  • Lunghezza aperto: 199 mm
  • Lunghezza lama: 85 mm
  • Spessore lama: 3 mm
  • Peso: 80- 89 g
  • Tipo di blocco: liner lock
  • Prezzi indicativi: a partire da 200 euro (mercato italiano)

Pro: pratico ed elegante

Contro: lungo

Vuoi leggere altre recensioni di coltelli pieghevoli? Visita la nostra sezione lama chiudibile

Close
Editoriale C&C © All rights reserved.
Close