Extrema Ratio Shrapnel One – Crisi d’identità

L’Extrema Ratio Shrapnel One è un fighter-utility con caratteristiche a metà fra la produzione tattica e quella da cucina della casa toscana. E’ un lama fissa molto maneggevole, abbastanza compatto, capace di adattarsi a un gran numero d’impieghi.

Storia e caratteristiche

Nell’estate del 2015 recensimmo la linea di coltelli da cucina firmata Extrema Ratio. In occasione di quell’articolo ricevemmo in prova il Kato 15 e lo Psyco 19; subito apprezzammo la compattezza del primo, la sua versatilità, e finimmo per usarlo con soddisfazione al di fuori della cucina. Lo Shrapnel One non rientra fra quelli nati per stare tra i fornelli, ma è vi strettamente imparentato.

Lo Shrapnel One non ha molto in comune con l’omonimo, celebre, back-up di Extrema Ratio: il manico non è quello compatto montato sullo Shrapnel, a eccezione della più recente e meno diffusa variante FH (Full Handle), bensì la versione standard dell’ERMH (Extrema Ratio Multipurpose Handle) in Forprene, sviluppata in collaborazione con la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Perugia.

Lama

La lama in Böhler N690 è praticamente identica a quella dello Psyco 15, la variante più corta del coltello da cuoco, tranne che per lo spessore cresciuto dai quattro millimetri dei modelli da cucina ai sei abbondanti tipici della produzione militare. E’ taglientissima grazie ai biselli a tutta altezza, e grazie alla generosa larghezza e allo spessore aumentato ha un peso ideale per ottenenere buone prestazioni, anche in quei lavori dove fa comodo che abbia un po’ d’inerzia.

Destinazione d’uso

Ma dunque, se non è né un back-up come suggerisce il nome, né una lama da cucina come il design da cui deriva, di che cosa si tratta? La definizione più calzante ci pare fighter-utility, un tuttofare che rinuncia agli impieghi più pesanti, che richiederebbero una punta più robusta ma meno penetrante, in cambio di una maggior efficacia nel combattimento. Le dimensioni sono un giusto compromesso fra il desiderio di non trovarsi mai a corto di lama, e la ricerca di un’elevata maneggevolezza e una ragionevole compattezza.

Una sola versione

Nel caso della linea da cucina, i vari modelli possono essere scelti con manico nero e lame satinate, oppure con impugnatura desert e lama spezzata da strisce del medesimo colore. Nel primo caso a corredo c’è un fodero in cuoio nero, nel secondo di una custodia in tessuto sintetico marrone chiaro con passanti MO.L.L.E., aggancio da cintura, e prolunga per il porto cosciale. Chi vorrà acquistare lo Shrapnel One, a meno che non vengano presentate nuove versioni, non dovrà lambiccarsi il cervello: l’unica variante disponibile ha il manico marrone chiaro e la lama nera, ricoperta da una brunitura secondo standard MIL-C-13924, e viene offerta solo a filo interamente liscio.

Ergonomia

Come sempre l’impugnatura Extrema Ratio offre una presa salda in ogni situazione, permette un’ampia varietà di impugnature, e in caso venga consumata o danneggiata può essere sostituita; ma sono tutte cose che i lettori già sanno, visto che viene usata da anni. Sul dorso non c’è alcun ramo di guardia, ma solamente una godronatura per il pollice, mentre nella parte inferiore è la lama stessa, scendendo ben al di sotto dell’impugnatura, ad avvisare l’indice che è giunto il momento di fermarsi, anche grazie a una corta godronatura che funge da ulteriore avviso tattile.

Volendo, al foro realizzato nelle immediate vicinanze della guardia inferiore si può fissare un cordino, la cui altra estremità si agganci all’altro foro, ovale, che attraversa il tratto di codolo che funge da percussore. Nel caso la guardia così allestita venga mantenuta, sarà necessario rimuovere il lacciolo all’imboccatura del fodero per evitare interferenze, affidando la ritenzione a quello che cinge la parte posteriore dell’impugnatura.

Specifiche

  • Produttore: Extrema Ratio
  • Web: www.extremaratio.com
  • Modello: Shrapnel One
  • Materiale lama: Böhler N690 (58HRC)
  • Materiale manico: Forprene
  • Lunghezza totale: 286 mm
  • Lunghezza lama: 157 mm
  • Spessore lama: 6 mm
  • Peso: 283 g
  • Fodero: tessuto sintetico
  • Prezzi indicativi: 229,99 (mercato italiano)

Pro: massima versatilità

Contro: una sola versione

Vuoi leggere altre recensioni di coltelli pieghevoli? Visita la nostra sezione lama fissa

 

Close
Editoriale C&C © All rights reserved.
Close