Joker Puukko – Soy finlandés

Il Joker Puukko è un lama fissa robusto e versatile, che pur essendo costruito lontano dai Paesi di cui è originario, è indubbiamente ben fatto e rispettoso della tradizione.

Storia e modelli

Il puukko è un coltello tradizionale finlandese, con corrispondenti in tutta l’area nordica, da sempre parte della vita delle popolazioni locali; oggi relegati alle attività all’aperto, un tempo fissi come questi erano portati tutti i giorni, quando non era necessario che il coltello d’impiego quotidiano fosse chiudibile, e si nascondesse in tasca.

Il Joker Puukko proviene da luoghi decisamente più caldi: è prodotto in Spagna, anche se resta legato al Nord d’Europa non solo dal design, ma anche dai materiali. Lo abbiamo visto per la prima volta durante il salone IWA 2019, e fa parte di una serie che conta tre modelli: il Grandfather, il nostro Puukko, e il Sami, con lame lunghe rispettivamente otto, dieci, e poco più di dodici centimetri, con spessore e altezza identici. Questo Puukko è uno dei primi esemplari giunti in Italia, che abbiamo intercettato appena l’importatore, Laika coltellerie, lo ha consegnato alla Coltelleria Scintilla.

Lama

Il profilo della lama è quello classico, con bisellatura scandinava che scende direttamente a zero, senza microbisello. Invece vale la pena di puntare l’attenzione sull’acciaio, 14C28N, una lega della svedese Sandvik, sviluppata apposta per i coltelli e non presa in prestito da altri settori. Nettamente superiore ad altri acciai solitamente impiegati dalle ditte spagnole, si caratterizza per il grano fine e la presenza di azoto (N) che ne migliora la resistenza alla corrosione e la durezza ottenibile; si tratta di un ottimo compromesso fra tutte le doti più importanti per una lama: tenuta del filo, resistenza all’usura, robustezza e resistenza all’ossidazione, con un range di durezza ottimale compreso fra 55 e 62 HRC.

Manico

Il codolo è nascosto e l’impugnatura è monolitica, in betulla artica. Il Puukko, e anche gli altri due modelli, vengono offerti sia con il legno in colorazione naturale, sia nella variante scura “thermo curly birch”, che supponiamo sia ottenuta mediante una bruciatura superficiale. L’essenza è dura e ben lavorata, con un vago odore di liquirizia mischiato a quello del pellame del fodero.

Il manico è diritto, con un rigonfiamento nella parte centrale e una moderata appendice posteriore. La sezione è un ovale schiacciato, o se preferite un rettangolo con gli spigoli generosamente arrotondati, quindi con una minor tendenza a ruotare nel palmo, rispetto a una tonda. Il profilo semplice e la tradizionale mancanza di guardia impongono perizia nell’utilizzo, ma d’altro canto permettono all’utente esperto di impugnare il Puukko in qualsiasi modo sia necessario. A ciascuna estremità, uno spaziatore nero separa il legno da un disco metallico satinato, probabilmente in alluminio.

Fodero

Il fodero è in cuoio, sufficientemente rigido e spesso da risultare sicuro pur senza una guaina interna in legno o plastica, presente sui nordici di altri produttori. Come consueto per questo tipo di coltelli, oltre alla lama accoglie anche una buona parte di manico, e aderendovi bene non necessita di sistemi aggiuntivi per trattenerlo adeguatamente. Estrarre il Puukko è semplice, grazie all’allargamento della parte posteriore del manico, ma se si mantiene montato il dangler, cioè il passante aggiuntivo che permette di portare il coltello più in basso, libero di adattarsi ai movimenti del corpo, è meglio utilizzare due mani: una per tenere il fodero, mentre l’altra tira verso l’alto il manico. Se invece non vogliamo utilizzare tale prolunga, basta aprire il passante principale, che saggiamente non è cucito ma chiuso da un bottone automatico, e rimuoverla. La custodia è molto ben fatta, con una robusta cucitura e due rivetti cavi in ottone, che fra l’altro permettono di dotarlo facilmente di tracolla, peccato solo per l’abbondanza di marchi impressi nella parte frontale.

Specifiche

  • Produttore: Joker, Spagna
  • Web: www.joker.es
  • Modello: Puukko
  • Designer: J.Sabater
  • Materiale lama: Sandvik 14C28N
  • Materiale manico: betulla
  • Lunghezza totale: 219 mm
  • Lunghezza lama: 101 mm
  • Spessore lama: 3,2 mm
  • Peso: 129 g
  • Fodero: cuoio
  • Prezzi indicativi: 115 euro (mercato italiano)

Pro: tradizione e acciaio moderno

Contro: marchi fodero

Vuoi leggere altre recensioni di coltelli fissi? Visita la nostra sezione lama fissa

Close
Editoriale C&C © All rights reserved.
Close