Viper Novis – Assenti giustificati

Il Viper Novis, disegnato da Fabrizio Silvestrelli, è un chiudibile elegante, capace di offrire soluzioni tecniche alternative senza perdere in praticità.

 

Design

Con il recente Viper Novis, il Maestro Fabrizio Silvestrelli è riuscito a disegnare un chiudibile moderno e originale, senza che alle forme inedite corrispondesse una scarsa praticità: un perfetto tuttofare.
Il tagliente è ricco di carattere, e difficilmente può essere incasellato all’interno dei profili convenzionali: la punta è tronca e ribassata, e filo ha una curvatura leggera e costante, che permette di sfruttarlo interamente e di ripristinarlo con facilità; la bisellatura è alta, tipica di un coltello interamente votato al taglio.

Acciaio

L’acciaio è l’eccellente Böhler M390 Microclean, che accomuna tutti i chiudibili di recente produzione Viper, e di cui più volte abbiamo decantato i pregi. Ancora più importante della lega è la garanzia di un corretto trattamento termico: l’azienda effettua tempra sottovuoto, doppio rinvenimento, e trattamento criogenico, per una durezza finale di 60-61 HRC.

Apertura

Se da un lato i design dei coltelli sono estremamente diversi gli uni dagli altri, ci sono alcune caratteristiche che ci si aspetta di ritrovare su qualsiasi modello, indipendentemente dal produttore. A volte, quando ciò non accade, significa che c’è stato un problema in fase progettuale, altre, che si è riusciti a trovare soluzioni differenti, altrettanto efficaci. Il Viper Novis appartiene proprio a questa seconda categoria.

I grandi assenti sono i sistemi d’apertura abituali: non ci sono pioli, fori, e nemmeno un flipper classico, sostituiti da una minuscola cresta zigrinata, il cui impatto sull’estetica è praticamente nullo. La soluzione, che indubbiamente salvaguarda pulizia ed eleganza del chiudibile, si apprezza ancor di più una volta verificato come non intacchi minimamente la funzionalità: grazie al profilo ben studiato della piccola sporgenza, unito alla scorrevolezza dei cuscinetti a sfere, aprire il Novis è facile e veloce.

Manico

Il manico è assai più tradizionale, sia per il blocco liner lock, sia per materiali e costruzione: una coppia di cartelle in AISI 420 separate da un distanziale titanio, che si spinge fino a metà della schiena. Le forme eleganti e rispettose della mano, creano un riuscitissimo contrasto col tagliente, rendendo il folder Viper tanto piacevole da guardare quanto da impugnare.

Versioni

Le versioni sono ben sette e differiscono solamente per la manicatura, che per le più sportive consiste in una coppia di guancette in Micarta canvas verde o marrone, oppure in fibra di carbonio, mentre su quelle più raffinate vengono montati pannelli in legno d’ulivo, bocote, ziricote, o nuovamente in fibra di carbonio, più corti in modo da lasciare spazio a una coppia di preziose mostrine in titanio cesellato. Nel primo caso l’impugnatura è punteggiata da tre piccole viti Torx opache, dalla testa elegantemente bombata, che nel secondo caso salgono a quattro. In base alla presenza o meno dei bolster cambia anche la finitura dello spaziatore posteriore, liscio nel caso non ci siano, cesellato anch’esso dove sono montati.

Porto

La fine dell’impugnatura è attraversata un foro, a cui è annodato un sottile cordoncino tondo in cuoio. Ed ecco un’altra assenza, decisamente più comune rispetto alla precedente: nessuna delle sette varianti ha la clip da tasca, e tutte vengono fornite di una bustina da in pelle, che permette di mettere il coltello in tasca senza rischiare che monete o altri oggetti graffino le guancette. Una scelta che condividiamo in pieno nel caso delle varianti con mostrine, dove la presenza di un qualsivoglia fermaglio avrebbe disturbato un’estetica così raffinata, mentre non ci sarebbe dispiaciuto poter fissare alla tasca i modelli con guancette a tutta lunghezza che, anche in virtù dei materiali meno delicati, si presterebbero a un uso più disinvolto.

Specifiche

  • Produttore: Viper, Maniago
  • Web: www.viper.it
  • Modello: Novis
  • Designer: Fabrizio Silvestrelli
  • Materiale lama: M390 Microclean
  • Materiale manico: G10, fibra di carbonio, legni pregiati
  • Lunghezza aperto: 178 mm
  • Lunghezza lama: 75 mm
  • Spessore lama: 4 mm
  • Peso: 106- 115 g
  • Tipo di blocco: liner lock
  • Prezzi indicativi: da 180 a 220 euro

Pro: innovativo e pratico

Contro: niente clip

Vuoi leggere altre recensioni di coltelli pieghevoli? Visita la nostra sezione lama chiudibile

Close
Editoriale C&C © All rights reserved.
Close