Vladimir Nazarov, dalla Russia con amore

Vladimir Nazarov è un coltellinaio russo titolare di un laboratorio molto attivo che conta una cinquantina di dipendenti e produce fissi e chiudibili di qualità a prezzi abbordabili.

Vendite online

Se inserite “Nazarov Knives” nella stringa di ricerca di Google, la prima voce che appare è il link a un negozio in Amazon. Nazarov, infatti, vende tramite il colosso fondato da Jeff Bezos i suoi coltelli costruiti a mano a prezzi che variano dai 150 ai 1500 euro.
Sono valori decisamente contenuti per un prodotto artigianale, specie considerando che l’acciaio è spesso un damasco.

Nella vetrina di trovano coltelli da caccia, da pesca, da cucina e militari, oltre al rimando al sito “aziendale”, tradotto in modo approssimativo in inglese ma comprensibile. E vi si legge che “ogni articolo è sottoposto a controllo e certificazione in più momenti della produzione”.

Sedici anni di attività

Il laboratorio di Nazarov è nato il 7 marzo 2004. Il fondatore era il suo proprietario e attuale direttore Vladimir Nazarov. Prima di avviare questa attività, è stato uno studente dell’università di architettura e ingegneria civile di Nizhny Novgorod, città 500 km a est di Mosca.
E’ stato anche un installatore di impianti per strumenti medici a Vorsma, sempre nella regione di Nizhny Novgorod.

Alla fine del 2009 la struttura si estendeva su 400 metri quadrati con diverse aree: il negozio, l’area della forgia, quella di assemblaggio e quella di trattamento termico.
All’inizio del 2015 l’azienda contava 47 addetti, tutti specialisti altamente qualificati e in gran parte presenti fin dalla nascita dell’attività. Il successo dell’attività di Nazarov ha contribuito ad accrescere la fama della città di Vorsma che è oggi conosciuta come il centro della coltelleria russa.

Quattro coltelli dalla Russia

Abbiamo avuto modo d’incontrare di persona Nazarov allo scorso Cic Show di Milano, la mostra organizzata dalla Corporazione italiana coltellini al Marriott hotel di Milano. Abbiamo scelto quattro coltelli dal suo tavolo che si sono parsi emblematici della sua produzione che spazia tra varie tipologie, anche se mostra una certa propensione per i coltelli a lama fissa, in particolar modo con lama in acciaio damasco. Sono infatti tre lama e un liner-lock: gustatevi la gallery.

Trovate l’articolo completo su Vladimir Nazarov nel numero in edicola di Coltelli, il numero 100 giugno-luglio 2020.

Close
Editoriale C&C © All rights reserved.
Close