Crkt M40-03, l’eredità di Kit Carson

Il Crkt M40-03 è una versione dell’M-16 aggiornata con il sistema di chiusura “Deadbolt”, ideato dal coltellinaio brasiliano Flavio Ikoma. Nasce per rendere omaggio al designer, Kit Carson, scomparso nel 2014: è stato membro della Corporazione statunitense dei coltellinai per oltre 20 anni e fu inserito nella Cutlery Hall of Fame nel 2012.

Blocco innovativo

Il sistema si basa su un blocco a forma di “C” che s’inserisce automaticamente, spinto da una molla, nel tallone della lama quando questa è in apertura; per richiudere il coltello è sufficiente premere il pulsante presente sul lato sinistro, in corrispondenza del perno di rotazione, che incorpora anch’esso una molla a spirale. Si tratta di un sistema molto robusto, in grado di resistere a sollecitazioni anche consistenti, come dimostra il video dello stesso Flavio Ikoma in Youtube.

Inoltre, per aprire la lama, non è necessario premere il pulsante, ma basta agire sul flipper che ha la sommità rigata antiscivolo; in alternativa, si può sfruttare il piolo destro o quello sinistro, per i mancini (entrambi situati sul dorso della lama), e far ruotare lentamente la lama. Quasi un peccato quest’avverbio, perché, grazie alla presenza del cuscinetto a sfera sul perno di rotazione, l’apertura della lama è davvero veloce e fulminea.

Quest’ultima, lunga 88 mm, ha profilo a lancia (caratteristica tipica della produzione di Carson) ed è realizzata in acciaio inox 1.4116, con finitura satinata per micropallinatura. Crkt propone anche una versione con profilo della lama american tanto.

Impugnatura particolare

A caratterizzare fortemente il coltello è il disegno dell’impugnatura, che è composta da due bolster in alluminio 6063, abbinati a due guancette in nylon rinforzato con fibra di vetro (Grn) con texture antiscivolo, che si è rivelata efficace, pur senza essere particolarmente cattiva con gli indumenti. Sul lato destro dell’impugnatura troviamo la clip in acciaio inox con finitura brunita che consente il porto del coltello in modalità “tip up” ovvero punta verso l’alto; la clip, che può essere posizionata sul lato destro per la gioia dei mancini, è fissata al coltello da due viti torx la cui testa sporge dalla linea del coltello: un piccolo neo, a nostro avviso, perché si potevano utilizzare viti a testa piatta.

Con un peso di soli 120 grammi, l’M40-03 è un chiudibile pratico, dotato di una lama aggressiva ed efficace, ma pur sempre di dimensioni contenute, che rendono plausibile il porto in escursione. Le diverse tonalità di grigio, infine, lo rendono particolarmente elegante.

SCHEDA TECNICA

  • Produttore: Crkt, Usa, crkt.com
  • Modello: M40-03
  • Designer: Kit Carson
  • Tipo: chiudibile con sblocco a pulsante (deadbolt lock) e flipper
  • Materiale della lama: acciaio inossidabile 1.4116 con finitura micropallinata
  • Materiale del manico: nylon rinforzato con fibra di vetro con supporto in alluminio
  • Lunghezza della lama: 88 mm
  • Spessore della lama: 3,4 mm
  • Lunghezza totale: 203 mm
  • Peso: 118 g
  • Clip: reversibile tip-up
  • Prezzo: 140 euro

PRO: Sistema di chiusura efficace
Contro: Viti della clip sporgenti

Close
Editoriale C&C © All rights reserved.
Close