Fox Ziggy, ideale per l’uso quotidiano

Il Fox Ziggy nasce dalla matita di Jens Anso, celebre designer danese che non necessita certo di presentazioni. Si tratta di un chiudibile con le caratteristiche ideali per quando si voglia un tuttofare e non si sia costretti a scendere a compromessi con restrizioni legali: sufficientemente compatto per essere comodo da portare, ma con un’impugnatura piacevolmente sostanziosa, e una lama che si presta a tantissimi usi, e non rischia mai di essere troppo corta.

Cartelle in acciaio

Il cuore del Fox Ziggy è il tipico telaio che consiste in due cartelle d’acciaio, spesse ma non troppo pesanti grazie all’attenta opera di alleggerimento, separate da uno spaziatore. Tale struttura portante è racchiusa fra due guancette, che sull’esemplare in prova sono in fibra di carbonio, ricoperte da una serie di larghe fresature incrociate, d’inclinazione opposta.

Fa eccezione la zona nei pressi del pivot, per cui è stata preferita un fitta texture fatta di solchi stretti e paralleli. I pannelli del manico coprono le viti che assemblano le cartelle: le uniche che restano visibili sono le tre, molto piccole, che li trattengono al loro posto, e il pivot dalle teste bombate.

Chiusura liner-lock

Il blocco è un robusto liner-lock, con sfera di ritenzione in ceramica. Per l’apertura bisogna premere il flipper, dal funzionamento impeccabile, grazie alla scorrevolezza dei cuscinetti a sfere: non si sente il bisogno di pioli o finestrature da utilizzare in alternativa.
La lama è una drop point tanto semplice quanto bella, con schiena spessa e biselli alti, una punta estremamente funzionale, e un filo dalla curvatura costante. I marchi sono apposti con eleganza, e invece di rovinare l’estetica, la completano.

Clip abbinata

La clip, in Aisi 420J2B, ha una leggero trattamento stonewashed che evita l’eccessiva lucentezza, facendo sì che si abbini meglio al tagliente. L’elasticità è perfetta, così come il profilo, che si aggancia bene alla tasca e, quando si usa lo Ziggy, non infastidisce il palmo della mano. Quando il folder è in tasca, gli ultimi due centimetri del manico restano fuori, facili da agguantare, e proprio in quella zona è posizionato il foro per il lanyard.

Tre versioni

Il Fox Ziggy è offerto in tre versioni: manico in carbonio abbinato a lama satinata oppure nera, rivestita dal trattamento Black Idroglider in versione Blackwash, o ancora con finitura satinata, ma questa volta accoppiata a guancette in legno di ziricote.

All’interno della classica scatola in cartone nero non manca la custodia ricamata che solitamente accompagna i folder dell’azienda maniaghese, in tessuto sintetico, chiusa da una cerniera, e dotata di due passanti per il porto orizzontale in cintura.

  • Produttore: Fox, Maniago
  • Modello: Ziggy
  • Designer: Jens Anso (anso-of-denmark.com)
  • Materiale lama: N690Co
  • Materiale manico: fibra di carbonio o ziricote
  • Lunghezza aperto: 200 mm
  • Lunghezza lama: 84 mm
  • Spessore lama: 3,5 mm
  • Peso: 116 g
  • Tipo di blocco: liner-lock
  • Prezzi indicativi: 195 – 215 euro
Close
Editoriale C&C © All rights reserved.
Close