Extrema Ratio Contact C, compagno quotidiano

Extrema Ratio Contact C è un coltello multiruolo a lama fissa progettato per l’uso sul campo: è in grado di svolgere sia il ruolo di utensile pratico sia di arma affidabile, con il vantaggio offerto dalle dimensioni più compatte rispetto al fratello maggiore Extrema Ratio Contact.

 

Dimensioni più contenute

Presentato lo scorso anno, l’Extrema Ratio Contact è un lama fissa dalle dimensioni importanti: la lama lunga 162 mm (per un totale di 293 mm) può risultare impegnativa per qualcuno.
Perciò la Casa toscana ha presentato quest’anno una versione ridotta, il Contact C, dove la C sta per Compact (l’abbreviazione evita di esibirsi in un complesso scioglilingua).

In questo caso, infatti, la lama, che è sempre in acciaio Böhler N690 indurito a 58 Hrc, è leggermente più corta del modello standard: 128 mm, i classici 5 pollici, con uno spessore che resta però invariato (6,3 mm), così come il filo piano e i due sgusci laterali che si estendono quasi per l’intera lunghezza.

Il profilo è quello a punta di lancia, con un falso filo dorsale che prende i ¾ della lunghezza e una guardia a sperone che protegge la mano durante gli usi più gravosi, con un foro passante che serve per fissare il coltello a un’eventuale asta da usare come lancia.

La lama è disponibile sia in versione stonewashed (come nella versione fotografata, la Wolf Grey) sia con la classica brunitura Extrema Ratio Mil-C-13924 nel modello Black.

A caratterizzare il Contact C è una nuova impugnatura in forprene: mantenendo la conosciuta (e apprezzata) forma ergonomica caratteristica dei coltelli ER, è ora fissata alla lama con un codolo passante filettato che s’innesta nel pomo.

Ben bilanciato

Impugnando il Contact C si nota subito l’ottimo bilanciamento dei 273 grammi del coltello e la bontà dell’impugnatura: lo svaso subito dopo la semiguardia ospita bene indice e medio. Sul dorso della lama, i due rilievi che ospitano il fermo del fodero sono un appoggio utile per il pollice nei lavori di precisione.

Sempre nell’impugnatura, nel fondo, abbiamo un pomo innestato al codolo che presenta un foro per il classico lacciolo, ma può anche fungere da frangivetro alla bisogna.

Fodero professionale

Il Contact C è progettato per un uso professionale: molta attenzione è stata perciò dedicata alla facilità di porto, all’accessibilità e all’estrazione. Il coltello è assicurato al fodero in Kydex da una sicura a sgancio rapido che può essere facilmente invertita per la gioia dei mancini.

Al fodero è fissato un nastro in nylon ad alta resistenza con passanti tipo M.O.L.L.E. per il fissaggio a un gilet o a uno zaino. Con il coltello nel fodero, il manico è trattenuto anche dalla fascetta di sicurezza a doppio bottone; non manca un anello per il fissaggio alla cintura.

Il fodero, inoltre, è dotato di un invito conico per facilitare il reinserimento del coltello mentre una semplice pressione sulla sicurezza a grilletto consente di estrarre il coltello in modo rapido.

Trovate la recensione dell’Extrema Ratio Contact C nel numero 100 di Coltelli in edicola.

**********

  • Produttore: Extrema Ratio, Prato (Po), extremaratio.com
  • Modello: Contact C
  • Materiale lama: acciaio Böhler N690 (58 Hrc)
  • Finitura lama: stonewashed o brunitura Mil-C-13924 (versione Black)
  • Materiale manico: forprene nei colori nero, desert, Hcs, Wolf Grey e Ranger Green
  • Lunghezza lama: 128 mm
  • Spessore lama: 6,3 mm
  • Lunghezza totale: 258 mm
  • Peso: 273 g
  • Prezzi indicativi: 191 euro (204 euro per la versione Black)
  • Pro: compatto, robusto, polivalente
  • Contro: aspetto massiccio
Close
Editoriale C&C © All rights reserved.
Close