Fox Knives Tur, semplice robustezza

Dopo aver creato la famiglia dei chiudibili Tur, Jesper Voxnaes ha voluto applicare la stessa filosofia a un lama fissa: il Tur Fx-529 è un perfetto coltello da bushcraft, essenziale, affilato e robusto.

Così, nel listino di Fox è possibile soddisfare la necessità di avere un chiudibile e un fisso restando nella stessa famiglia e impiegando lame disegnate dalla stessa mano, il danese Jesper Voxnaes, in arte Vox. Si tratta dei Tur, presentati nel 2019 come una serie di liner-lock, a cui si sono aggiunte quest’anno due versioni con lama fissa, una con manico in G10 nero, l’altra in micarta verde. I lama fissa riprendono la linea dei chiudibili, caratterizzata dalla semplicità e dall’asciuttezza, che sono poi gli stilemi di Vox, che s’ispira alla tradizione nord-europea.

L’influenza del produttore italiano, invece, si ritrova nelle rotondità del dorso della lama, sul quale sono ricavate scanalature nel fondo del manico e appena oltre il manico, dove poggia il pollice o l’indice nei lavori di precisione.

Acciaio di qualità

La lama, a profilo drop point, è lunga 110 mm, valore sufficiente per coprire il 90% dei compiti cui sarà impiegato il Tur in escursione, ed è spessa 4 mm; è realizzata in acciaio inox Böhler N690Co (Hrc 58-60) con una finitura stonewashed che lo preserva da graffi e insidie dall’uso, o almeno ne rende meno visibili gli effetti. L’N690Co è un acciaio martensitico al cromo e cobalto, molibdeno e vanadio, con un contenuto di carbonio dell’1,07%, valore che lo rende molto simile al 440C che ha un contenuto di carbonio compreso tra 0,95% e 1,07%; è un ottimo acciaio, caratterizzato dalla tenuta del filo e dalla durezza raggiungibile, grazie alla presenza di cobalto (1,5%) che contribuisce all’uniformità della struttura dell’acciaio. La composizione dell’N690Co è: carbonio 1,07%, cromo 17%, cobalto 1,5%, manganese 0,40%, molibdeno 1,10%, silicio 0,40%, vanadio 0,10%.

Manico in micarta

Il manico del nostro Tur è composto da due guancette in micarta verde (materiale composto da lino e resina sintetica), fissate al codolo da due viti torx che affondano nei recessi ricavati nelle guancette: il massimo della comodità, dunque. Il codolo appare alleggerito tramite l’asportazione di materiale; sul fondo del manico troviamo un anello per fissare un cordino, anche se il fodero in cuoio, realizzato a mano, in stile nordico trattiene egregiamente il coltello al suo interno, coprendolo quasi per tre quarti.

Una volta impugnato, il Fox Tur appare molto ben bilanciato, con un accenno di guardia che aiuta a stare lontani con la mano dal filo e dal fondo del manico che sporge leggermente a far da blocco alla mano quando si usa il coltello per colpire il legno.

 

SCHEDA TECNICA

  • Produttore: Fox Knives, Maniago (Pn), foxcutlery.com
  • Modello: Tur (Fx-529)
  • Designer: Jesper Voxnæs
  • Materiale della lama: acciaio inox Böhler N690Co (Hrc 58-60) con finitura stonewashed
  • Materiale del manico: canvas Micarta Od Green (disponibile anche in G10 nero)
  • Lunghezza della lama: 110 mm
  • Spessore della lama: 4 mm
  • Lunghezza totale: 220 mm
  • Peso: 160 g
  • Prezzo: 161 euro con fodero in cuoio

PRO: Compatto, acciaio di qualità
CONTRO: Nulla da segnalare

 

Close
Editoriale C&C © All rights reserved.
Close