Viper Koi – Bello da usare

Il Viper Koi è un lama fissa estremamente compatto, progettato dando grande importanza all’ergonomia, tanto che pur essendo sottilissimo e facile da portare, e anche molto comodo da utilizzare.

Non solo bello

Questo fisso disegnato da Vox per Viper porta il nome di una varietà di carpa ornamentale, ma a differenza del pesce d’acqua dolce orientale, il Koi proveniente da Maniago non è solamente bello da guardare: il suo punto di forza è l’ideale compromesso fra comodità e contenimento degli ingombri; non a caso nel sito del produttore lo troviamo elencato sia fra i prodotti tattici che fra quelli dedicati a outdoor e caccia. In effetti, a seconda di come si decida di portarlo, può essere tanto un valido back-up per impiego militare, quanto l’unico coltello dell’escursionista.

Fodero

Nella confezione ci viene dato un fodero in Kydex, realizzato dall’italiana Vega Holster che lo equipaggia con un passante proprietario, caratterizzato da possibilità di regolazione nettamente più ampie di quanto solitamente consentito dai Tek-Lok. Nel caso l’utilizzatore non desideri portare il Koi in cintura o comunque fissato addosso, preferendo riporlo nello zaino, il passante può essere smontato, rendendo l’ingombro del fodero praticamente ininfluente rispetto a quello del coltello privo di custodia. Infatti il Koi è estremamente piatto, con uno spessore massimo di appena un centimetro.

Lama

La lama è corta, larga, con la punta ribassata di pochi millimetri rispetto alla schiena, al punto che per notarlo è necessario aiutarsi con un piano di riscontro. L’acciaio è, a scelta, il Böhler M390 Microclean oppure l’N690Co; entrambi sono sottoposti a un trattamento termico che comprende tempra sottovuoto e trattamento criogenico, per una durezza finale che si attesta rispettivamente a 59/61 o a 58/60 HRC. Pur non equivalendosi per prestazioni complessive, all’M390 spetta l’indiscusso primato, i due acciai regalano doti di taglio spiccate, grazie alla bisellatura a tutta altezza e allo spessore, sufficiente per conferire robustezza al coltello ma senza inutili esagerazioni. Il profilo stesso della lama, col filo generosamente panciuto, basta a chiarire come essa sia votata al taglio.

Manico

La costruzione è a tutto codolo, con due guancette applicate in modo permanente mediante due tubetti svasati, che caratterizzano molti design del danese Jesper Voxnaes. Il materiale dipende dall’acciaio: l’M390, con finitura satinata, è abbinato alla sola fibra di carbonio, mentre le lame in N690Co, con trattamento stone washed, possono montare guancette in Micarta canvas verde, oppure in G10 nero. La scelta del materiale non cambia solamente l’estetica, ma logicamente anche il grip offerto dalle guancette: la fibra di carbonio è perfettamente liscia, la Micarta piacevolmente vellutata, la fibra di vetro ruvida. Non si tratta comunque di una differenza in grado di cambiare il carattere del coltello, visto che il Koi deve la sua ottima impugnabilità al profilo del manico, più che alla sua finitura.

Finiture

Come tipico della produzione Viper, le finiture sono di altissimo livello: i biselli sono assolutamente simmetrici, i componenti perfettamente accoppiati, e tutto il perimetro della lama è accuratamente stondato, al punto che non è possibile scorgere un solo segno di lavorazione.

Uso

Nell’uso si resta sorpresi di come un fisso così sottile riesca a essere comodo, persino coi guanti, e assecondi ogni tipo d’impugnatura, sempre nella massima sicurezza in virtù della generosa guardia, dovuta alla maggior larghezza della lama rispetto al codolo. Gli unici impieghi in cui un manico così sottile non brillerebbe sono quelli che comportano impatti, come il taglio di rami, ma è chiaro che un fisso di queste dimensioni è destinato soprattutto a utilizzi di precisione, più assimilabili al bushcrafting.

Specifiche

  • Produttore: Viper
  • Web: www.viper.it
  • Modello: Koi
  • Designer: Jesper Voxnaes
  • Materiale lama: Böhler M390; Böhler N690Co
  • Materiale manico: fibra di carbonio; Micarta o G10
  • Lunghezza totale: 200 mm
  • Lunghezza lama: 88 mm
  • Spessore lama: 3,9 mm
  • Peso: 114 g
  • Fodero: Kydex

Pro: sottilissimo e tagliente

Contro: punta alta

Vuoi leggere altre recensioni di coltelli fissi? Visita la nostra sezione lama fissa

Close
Editoriale C&C © All rights reserved.
Close