Mac Apnea 9 Carbon, che fibra!

Il Mac Apnea 9 Carbon sposa la leggerezza del carbonio grazie alla collaborazione della casa maniaghese con la brindisina GF.T.: ne guadagna in estetica ma anche in praticità.

Mac Apnea 9 CarbonPresentato nell’ormai lontano 2014, l’Apnea 9 di Mac ha subito ottenuto il favore di quella parte di pubblico che ama fare immersioni, anche semplicemente a pochi metri di profondità (del resto, il nome del coltello non lascia molti dubbi al riguardo).

Lo scorso inverno, per rinnovare uno dei suoi modelli più ricercati, Mac ha voluto impreziosirne l’impugnatura con due guancette in fibra di carbonio, fissate al coltello da quattro viti torx.

GF.T. e il carbonio per il Mac Apnea 9 Carbon

Come fornitore del carbonio, Mac ha scelto un’altra eccellenza italiana attiva nel settore delle immersioni e della pesca subacquea, la GF.T. di Brindisi, marchio che ha il proprio core business nella produzione di pinne e pale in fibra di carbonio. “Ci conoscevamo e stimavamo da tempo, perciò la scelta è naturalmente ricaduta su di loro”, commenta Matteo Di Bon, titolare dell’azienda maniaghese.

È un lungo ponte, dunque, tra i due estremi orientali del nostro Paese – Maniago e Brindisi –, a essere stato alla base della nascita del nuovo Apnea 9 Carbon. Per il resto, il coltello di Mac conferma tutte le sue doti positive. È un piccolo lama fissa, ideale sia per essere impiegato in immersione come lama di riserva, sia come unico coltello in situazioni a basso rischio, dove può comunque tornare utile. La struttura è semplice e molto robusta, dato che l’attrezzo è un unico pezzo d’acciaio inox spesso 4 mm.

La lama è simmetrica e acuminata, con un tratto liscio e uno seghettato, adatto ad aggredire cime incrostate o reti.

Acciaio inox all’azoto

L’acciaio scelto è l’inox all’azoto W1.4060, materiale di altissima qualità con trattamento superficiale in Red Idroglider, un rivestimento a base di Ptfe (Politetrafluoroetilene): è un polimero ad altissimo peso molecolare, costituito da atomi di fluoro e di carbonio che lo rendono uno fra le materie plastiche più versatili, oltre che molto resistente alle abrasioni e all’acqua.

Il colore rosso acceso vi impedirà di perderlo sul fondale qualora vi sfuggisse di mano. La durezza dell’acciaio si attesta sul range 55-56 Hrc, quanto basta per assicurare resistenza alle sollecitazioni e una facile riaffilatura.

La resistenza alla ruggine è sempre molto alta, vista l’assenza d’interstizi in cui possa accumularsi il sale. Nella sagoma in metallo sono state tagliate tre aperture: quella sulla lama è pensata per raddrizzare le aste dei fucili da pesca subacquea, quella nel centro del manico funge da giragrilli, mentre quella al termine dell’impugnatura permette di agganciare un cordino di ritenzione.

Impugnatura comoda

Nonostante l’estrema semplicità costruttiva, l’impugnatura è comoda, sia a mani nude sia con i guanti della muta; le guancette in fibra di carbonio hanno inoltre il merito d’ispessire leggermente il manico così da renderlo ancor più ergonomico e maneggevole.

I due rami di guardia simmetrici poggiano saldamente sulla mano e, insieme alle ondulature realizzate da metà manico in poi, garantiscono una presa adeguata per la massima sicurezza d’impiego. Tutti gli spigoli sono arrotondati in modo da non affaticare precocemente la mano.

Fodero con comode cinghie

Mac Apnea 9 CarbonIl fodero è composto da due semigusci uniti da quattro rivetti metallici, stampati in polimeri semirigidi per resistere a colpi, flessioni e basse temperature, senza il rischio di creparsi. Quattro fori e due ampi passanti offrono abbastanza punti di ancoraggio per fissarlo comodamente in cintura, agli arti o sul giubbetto ad assetto variabile; la confezione comprende due cinghie in gomma con altrettante fibbie polimeriche.

L’intera superficie ha una finitura ruvida sottile e uniforme, tranne nel centro della faccia anteriore, dove è impresso il logo dell’azienda.

Come ci ricorda il “made in Italy” stampato sul retro, tutto è prodotto all’interno dell’azienda, che ha una vasta esperienza nella realizzazione di stampi per materie plastiche. Una volta inserito nel fodero, il coltello è bloccato da due appendici che agganciano i rami di guardia dell’Apnea 9 Carbon. L’estrazione non risulta complicata: al momento del bisogno, basta sollevare un’appendice con il pollice per poter estrarre il coltello. Insomma, un giusto compromesso fra ritenzione e rapidità d’impiego. Con dimensioni ridotte all’osso: il fodero è piatto, ingombra il minimo indispensabile ed è leggerissimo, solo 17 grammi.

Trovate l’articolo dedicato al Mac Apnea 9 Carbon nel numero 107 di Coltelli, attualmente in edicola.

  • Produttore: Mac coltellerie, www.mac-coltellerie.it
  • Modello: Apnea 9 Carbon
  • Materiale della lama: acciaio inossidabile W1.4116 (55-56 Hrc)
  • Rivestimento della lama: Ptfe red
  • Lunghezza totale: 180 mm
  • Lunghezza lama: 70 mm
  • Spessore lama: 4 mm
  • Peso: 83 g
  • Fodero: polimeri
  • Prezzo indicativo: 47 euro
Close
Editoriale C&C © All rights reserved.
Close