Maserin TeGi – Figli di una buona stella

TeGi è una linea di coltelli da cucina realizzata dalle coltellerie Maserin in stretta collaborazione con lo chef stellato Terry Giacomello. Si tratta di una gamma di utensili professionali, le cui forme derivano dall’unione tra tradizione maniaghese, la cultura culinaria di un grande chef, e tecnologie e materiali moderni.

 

Disegnati da un professionista

I coltelli sono utensili e, come tali, ci si aspetta che oltre a essere belli e ben fatti, siano in grado di offrire prestazioni sempre all’altezza. Per esserne certi, quale modo migliore che svilupparli insieme a un professionista che li adopera ogni giorno, come strumenti fondamentali del proprio lavoro? E’ esattamente quello che Maserin ha fatto con Terry Giacomello. Il risultato è una linea composta da sei pezzi, estremamente puliti e minimalisti, capaci di occuparsi di tutti i lavori che precedono l’arrivo sul desco. Il design, in cui Giacomello è stato coadiuvato da Alessandro Olivetto, è una fusione di tratti provenienti dalla tradizione occidentale, con altri tipici di quella orientale. Il risultato è qualcosa di nuovo, moderno, inconfondibile.

Assortimento

Per presentarvi la linea TeGi, il cui nome nasce proprio dall’unione delle prime sillabe del nome dello chef, abbiamo scelto il modello principale, omonimo, ovvero un Santoku estremamente versatile in virtù della sua larga lama da 17 centimetri.

Il resto della collezione comprende il Sashimi da 26 centimetri, il classico Chef da 19, il Disosso da 13 e il Bistecca, simile ma un centimetro più corto e dotato del manico in scala ridotta, quest’ultimo comune anche alla Ronchetta che, col suo tagliente adunco da 7 centimetri, è insostituibile per mondare frutta e verdura.

Acciaio

Le lame sono in DIN X50CrMoV15, o se preferite W-Nr 1.4116, lega addizionata di cromo e molibdeno, per renderla inossidabile, e vanadio per aumentare la durezza raggiungibile e la resistenza all’usura, ottenendo una miglior qualità di taglio, di più lunga durata. Dopo la tempra con azoto, raggiunge i 58 gradi Rockwell. Per far sì che il cliente non vanifichi le cure adottata in fase produttiva nella confezione, oltre a garanzia e avvertenze per l’uso, c’è anche un foglietto con indicazioni su come utilizzare correttamente pietra e acciaino.

Design fusion

La contaminazione fra oriente e occidente non si ferma alle lama: i manici sono dritti e non troppo sostanziosi, simili a quelli giapponesi, ma hanno una sezione rettangolare e una moderata appendice curva al posteriore, decisamente più europee. Maneggiando il TeGi sono evidenti i benefici della fase in cui, prima della produzione, lo chef ha testato in prima persona i prototipi, suggerendo le modifiche necessarie per ottenere un assortimento di coltelli perfetto per l’impiego professionale.

Sostenibilità

Altra particolarità della linea TeGi è l’attenzione ad ambiente e sostenibilità, a partire dal packaging, in carta riciclata al 100%. Ciascun coltello è consegnato con una protezione in plastica sulla punta, infilato in un fodero antitaglio, realizzato con il Kevlar recuperato da vele dismesse. Infine le guancette che completano l’impugnatura, nere o marroni, sono fatti in Richite Solid Paper, un materiale idrorepellente, resistente all’abrasione, ottenuto unendo carta riciclata, pigmenti, e resine naturali.

Costruzione

I manici sono completati da due mostrine in AISI 304, fissate da due perni intuibili solamente osservandole da vicino in controluce; similmente, le guancette sono assicurata al codolo da tre perni metallici disposti in modo asimmetrico: una coppia in prossimità delle mostrine, uno singolo verso il termine del manico.

Accessori

Della gamma TeGi fanno parte anche due borse porta coltelli da sei posti, una pensata per contenere l’intera gamma, l’altra destinata ad accogliere sei esemplari del Bistecca.

Specifiche

  • Produttore: coltellerie Maserin, Maniago
  • Web: www.maserin.com
  • Modello: TeGi
  • Designer: Terry Giacomello con Alessandro Olivetto
  • Materiale lama: DIN X50CrMo15
  • Materiale manico: Richite Solid Paper
  • Lunghezza totale: 294 mm
  • Lunghezza lama: 169 mm
  • Spessore lama: 1,8 mm
  • Peso: 159 g
  • Fodero: Kevlar
  • Prezzi indicativi (mercato italiano): 89 euro + IVA

Pro: originali e performanti

Contro: nulla

Vuoi leggere altre recensioni di coltelli da cucina? Visita la nostra sezione cucina

Close
Editoriale C&C © All rights reserved.
Close