Berkel e la voglia di grigliate

Mentre scriviamo non sappiamo ancora come evolverà la situazione coronavirus: anche se la primavera incalza, siamo ancora rinchiusi in casa per cercare di bloccare la pandemia. Grigliate e cene all’aperto al momento sono solo un sogno, ma arriverà il momento in cui torneremo a dedicarci a queste attività all’aria aperta. È altrettanto vero che molti hanno la fortuna di avere un giardino e allora la grigliata è d’obbligo. Berkel vuole venire incontro a quanti non vogliono farsi cogliere impreparati dalla fine della quarantena forzata. I coltelli firmati Berkel sono realizzati dalle mani esperte di maestri coltellinai italiani secondo la tradizione del Belpaese.

Gli attrezzi giusti

Berkel Elegance Filetto

Si chiama Elegance la linea che identifica lo stile Berkel: lame forgiate a mano e manicature in resina nei tre colori della tradizione (rosso, nero e crema), impreziosite dalla firma color oro. Fanno parte di questa collezione il Forchettone da 18 cm, studiato per pezzature di medie dimensioni, ideale per tenere in posizione durante il taglio carni cotte e calde o pollame arrosto, oppure per rigirare le carni sulla griglia senza scottarsi. Appartiene alla linea Elegance anche il coltello Filetto da 21 cm, stabile e maneggevole, ideale per ricavare il miglior filetto eliminando eccessi di grasso o per spinare il pesce, limitando gli scarti anche su pezzature di piccole dimensioni.

Fascino dal Giappone

Berkel SanMai Disosso

Ispirata alle antiche spade dei Samurai giapponesi, la serie San Mai è realizzata con uno speciale acciaio laminato (VG10) a 67 strati prodotto dalla giapponese Takefu Steel. La tecnica di lavorazione ancora oggi si basa sull’antica arte della katana. La lama si compone di una parte centrale in acciaio ad alto tenore di carbonio, duro e resistente, che garantisce eccezionali prestazioni di taglio e un’ottima tenuta del filo all’usura, e da due strati esterni in acciaio inossidabile damascato, a 33 strati per lato, che conferiscono alla lama una maggiore resistenza alla corrosione e alla torsione. L’impugnatura in palissandro e il pattern damascato della lama contraddistinguono la collezione.
Particolarmente utile in occasione delle grigliate è il coltello Disosso, lungo 16 cm, ideato per rimuovere agevolmente le ossa di carne, pesce e pollame di diverse dimensioni.

Coltello da disosso

Berkel Adhoc Arrosto

Infine, la linea  Adhoc: coltelli forgiati come l’Arrosto (22 cm), appuntito e maneggevole, per affettare senza strappi carni cotte o arrosto. Non può poi mancare un tagliere: quello firmato Berkel è creato da un’importante falegnameria italiana, in legno di faggio e acciaio inox (la scanalatura ne facilita il posizionamento sulle macchine affettatrici Berkel). Infine, non può mancare il grembiule, ovviamente… in rosso Berkel.

Per informazioni: www.theberkelworld.it

Close
Editoriale C&C © All rights reserved.
Close