Il set da bistecca firmato Berkel coniugano un design tradizionale, e il calore di un’essenza lignea selezionata, con un acciaio giapponese estremamente avanzato, composto da ben 67 lamine.
Rispetto per la carne
La carne è un alimento nobile, e per essere gustata al meglio richiede ottimi coltelli durante tutto il ciclo di trasformazione, dal momento in cui viene separata dall’animale a quando viene trasformata in una specifica pietanza. Sarebbe un peccato rovinare tutto nel momento in cui giunge finalmente in tavola, non trovate? Il catalogo Berkel contiene un’ampia sezione dedicata alla carne, con lame adatte ad ogni fase, dalla preparazione all’impiattamento, fino al momento conviviale. Non potevano mancare degli ottimi coltelli da bistecca.
Un prodotto di lusso
Nel caso avessimo qualche dubbio riguardo la fascia di mercato a cui si rivolge questo set, il packaging è sufficiente a chiarire le cose una volta per tutte: il set da bistecca ci viene consegnato in una raffinata confezione rettangolare in legno nero, con loghi e dettagli dorati. All’interno i coltelli riposano protetti dalla gommapiuma, mantenuti in perfetto ordine da delle nicchie che accolgono la metà destra di ogni manico. Nel nostro caso il set contiene quattro pezzi, ma lo stesso design è disponibile anche singolarmente, o in confezioni da due o da sei.
Acciaio eccellente
Per le lame è stato usato il San Mai 67 VG10 della giapponese Takefu Steel, importato nel nostro Paese da Collini Steel. Il tagliente è costituito da una lamina di VG10 a 60/61 HRC, racchiusa fra due pacchetti da trentatré strati di acciaio inossidabile, con un’alta resistenza alla corrosione e alla torsione. La difficoltà del San Mai sta nella necessità eseguire una lavorazione perfettamente simmetrica, in modo che il filo sia costituito dallo strato centrale e che la distanza fra questo e gli strati di damasco sia la stessa su entrambi i lati, come in effetti è sulle lame Berkel. La trama dell’acciaio consiste in una elegante alternanza di linee lucide e opache, interrotte solamente dal logo rosso Berkel e da poche altre scritte, piccole e ordinate.
Lama
Il disegno della lama è dettato dal suo impiego specifico: parte dritto per poi salire con una curva ampia, ottima per tagliare in un solo passaggio, fino alla punta, leggermente rialzata rispetto alla schiena, utile per copiare con precisione i contorni di un osso, senza lasciarvi attaccato il prezioso tributo solitamente preteso dai coltelli di qualità inferiore.
Si sa che l’affilatura del coltello da bistecca è un argomento molto delicato, che può facilmente scatenare l’ira dei puristi, ma con Berkel la soluzione è semplice: voi non chiedete il filo seghettato, e nessuno si farà male. Anche perché in ogni caso, non è disponibile.
Manico
Gli esemplari che compongono il nostro set sono a tutto codolo, con guancette in legno d’acero stabilizzato, fissate da rivetti in alluminio con la testa spianata, che aggiungono degli azzeccati punti luce e richiamano la tradizione. I manici sono profumati e lisci, ma non lucidati a specchio, in modo da non diventare scivolosi pur valorizzando la trama del materiale. Il disegno dell’impugnatura è sobrio e filante, spiccatamente ergonomico grazie all’assenza di zone piatte; il manico è corposo e comodo, mentre il bilanciamento è sensibilmente arretrato, in modo che la lama possa essere direzionata con la massima precisione nel preparare bocconi perfetti, senza spremere sul piatto succhi preziosi.
Manutenzione
Inutile ricordare che coltelli simili richiedono di essere lavati a mano e curati di tanto in tanto, rinnovando la bellezza dei manici passandovi un panno unto di olio vegetale per uso alimentare, e riprendendo il filo su una pietra a grana fine, o affidandoli alle cure di un arrotino di provato talento.
Specifiche
- Produttore: Berkel
- Web: www.theberkelworld.com
- Modello: San Mai – Set Bistecca 4 pezzi
- Materiale lama: San Mai 67 VG10
- Materiale manico: acero stabilizzato
- Lunghezza totale: 225 mm
- Lunghezza lama: 111 mm
- Spessore lama: 2,6 mm
- Peso: 76 gr
- Confezione: legno
- Prezzi indicativi (mercato italiano): 499 euro (set da 4)
Pro: alta classe
Contro: prezzo impegnativo
Vuoi leggere altre recensioni di coltelli da cucina? Visita la nostra sezione cucina