Lionsteel Nyala – Scrivere fra le stelle

Presentata al Blade Show 2016, Nyala di Lionsteel è la compagna ideale del folder, durante la vita di ogni giorno. Elegante, moderna, costruita con materiali di pregio e lavorazioni all’avanguardia, si adatta a ogni tipo d’abbigliamento, e trova spazio in qualsiasi tasca.

Voglia di distinguersi

Vari marchi di coltelleria annoverano nel loro catalogo una penna. L’italiana Lionsteel non è stata fra i primi a inserirne una, ma ha saputo distinguersi adottando un approccio differente rispetto alla maggioranza dei produttori: invece di realizzare l’ennesima penna tattica, cioè uno strumento di scrittura impiegabile per la difesa personale o per sfondare cristalli, Gianni Pauletta ha preferito offrire agli affezionati del pluripremiato marchio maniaghese un oggetto elegante e raffinato, che condensasse la modernità e l’avanzata capacità produttiva su cui poggiano i grandi risultati di Lionsteel.

Costruzione

Il corpo centrale della Nyala è in titanio, lavorato a spirale, a rimarcare l’esperienza accumulata nel lavorare dal pieno questo materiale; all’esterno c’è un tubetto in carbonio o damasco, con sei fresature che permettono di ammirare la complessità del componente sottostante; alle estremità, da una parte il puntale in titanio e dall’altra il blocco che ospita la meccanica, nello stesso materiale, ambedue abbelliti da serie di piccole fresature emisferiche. Al blocco posteriore è fissata la clip, anch’essa in titanio lavorato CNC.

Una curiosità: il nome Nyala deriva da un’antilope sudafricana, le cui corna a torciglione ricordano la lavorazione del componente centrale.

La penna è sprovvista di tappo, che nell’uso quotidiano potrebbe essere smarrito, e rinuncia al solito sistema di apertura a pulsante, preferendogli un ben più ricercato meccanismo rotante: per esporre la punta si gira di 180° l’estremità posteriore.

Refill

Una penna è, in fin dei conti, solamente un involucro: può essere stupenda, come in questo caso, ma ciò da cui dipende la qualità di scrittura è il refill in essa contenuto, e nel caso sia di scarsa qualità rischia di finire accantonata in un cassetto. Lionsteel ha deciso di andare sul sicuro utilizzando uno dei prodotti più avanzati disponibili sul mercato, il Fisher Space Pen PR4, che grazie alla sua compattezza, ha permesso anche un notevole risparmio in lunghezza, pur rimanendo entro la misura necessaria per consentire il massimo comfort di scrittura. Fisher Pen Co. è l’azienda che da oltre quarantacinque anni fornisce strumenti di scrittura e ricariche per il programma spaziale americano, impiegati su tutti i voli spaziali con equipaggio e a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

La particolarità di questi refill, perfettamente riassunta dallo slogan Goes Anywhere, Writes Everywhere“, è la tecnologia sviluppata da un brevetto di Paul C. Fisher risalente al 1966, che li rende in grado di funzionare in qualsiasi condizione: la cartuccia pressurizzata permette di scrivere a temperature comprese fra -34° e + 121°, sott’acqua, su superfici unte, con qualsiasi angolo, e persino capovolta. Parlando di autonomia, un solo refill è in grado di tracciare una linea continua di quattordici chilometri, e quando quello in dotazione sarà esaurito Lionsteel vende i ricambi; altrimenti è possibile utilizzarne altri marcati Fisher Space Pen o Rite in the Rain, offerti in vari colori e larghezze di tratto e comunemente reperibili nei negozi specializzati.

Confezione

La confezione è simile a quella di certi chiudibili Lionsteel: un rettangolo di legno massiccio, con una nicchia per la penna, più un foro per la punta e, sul lato opposto, due fessure in cui infilare l’astuccio esterno in cartone, creando uno stand da scrivania.

Nyala viene prodotta in sei versioni: su quelle con tubo esterno in damasco il titanio è bronzo lucido o grigio lucido, mentre su quelle con il manicotto esterno in fibra di carbonio la finitura del titanio si può essere anche blu lucido o blu opaco.

Specifiche

  • Produttore:Lionsteel
  • Web: www.lionsteel.it
  • Modello: Nyala
  • Designer: T.Rumici
  • Materiale: titanio/carbonio; titanio/damasco
  • Lunghezza totale: 115 mm
  • Diametro: 10 mm
  • Apertura: a rotazione
  • Peso: 24 g
  • Refill: Fisher Space Pen
  • Prezzi indicativi (mercato italiano): 160 euro (carbonio); 190 euro (damasco)

Pro: elegante e moderna

Contro: prezzo importante

Vuoi leggere altre recensioni di accessori? Visita la nostra sezione accessori

Close
Editoriale C&C © All rights reserved.
Close