CRKT Provoke – Scatto fulmineo

Il CRKT Provoke è un inedito Karambit che, grazie a una meccanica geniale, setta un nuovo record in termini di rapidità d’apertura.

 

Sperimentazione continua

Columbia River Knife and Tool è un’azienda americana fondata nel 1994, che in questi 25 anni è divenuta un vero e proprio gigante del settore, che tra i suoi punti di forza annovera il vantaggioso rapporto qualità-prezzo dei propri prodotti, e la costante sperimentazione di nuove soluzioni, in particolare per quanto riguarda la meccanica: il recente Provoke ne è la dimostrazione.

Una soluzione innovativa

Progettare un karambit chiudibile mette di fronte a un problema legato alle peculiarità di questo particolare strumento, ovvero la presenza dell’anello e l’impiego con impugnatura rovesciata, molto più frequente rispetto agli altri coltelli. Il vantaggio dell’anello è l’aumento della capacità di ritenzione quindi, una volta infilatovi l’indice per tirarlo fuori dai pantaloni, sarebbe preferibile poterlo aprire senza la necessità di cambiare momentaneamente presa, o peggio di usare entrambe le mani. La soluzione più efficace e diffusa, finora, sono le appendici del sistema Wave o di altri analoghi, che appendendosi alla tasca sono in grado di far aprire la lama durante l’estrazione.

Joe Caswell, californiano che divide la propria vita fra moto, forgiatura, coltelli custom e invenzioni, ha ideato un nuovo sistema, denominato Kinematic, dimostrando come anche nel campo dei coltelli, nonostante millenni di sviluppo, ci sia ancora spazio per l’innovazione.

Rapidità

Tutto questo preambolo per presentarvi il CRKT Provoke, che è appunto un karambit che adotta questa geniale meccanica per scoprire fulmineamente la sua temibile lama hawkbill in AISI D2, rivestita da un trattamento nero al nitruro di titanio, che la protegge dall’ossidazione oltre a renderla ancora più minacciosa. Per ragioni di sicurezza, è bisellata sul solo lato destro, così che l’altro aderisca al manico quando è chiusa, evitando il rischio di ferimenti; l’affilatura è invece tradizionale, simmetrica.

Il funzionamento è semplice e intuitivo: quando si decide di aprire il Provoke, basta una pressione del pollice per azionare un parallelogramma articolato che fa scorrere in avanti la lama rispetto al manico in alluminio anodizzato nero; non serve guardare, perché la zona da schiacciare ha dei solchi che consentono di identificarla inequivocabilmente al tatto.

Sicurezza

Oltre a essere fulmineo, questo sistema ha altri due vantaggi non da poco: l’apertura non deve per forza coincidere con l’estrazione dalla tasca, quindi il Provoke può essere tenuto in mano ancora chiuso e nel caso di sgancio accidentale, ipotesi che comunque ci pare assai improbabile considerando la solidità dei componenti del blocco, il tagliente compirebbe un tragitto non pericoloso.

Facilità d’uso

La chiusura è invece un’operazione leggermente più delicata: le prime volte è bene procedere con cautela, dato il movimento insolito della lama, e l’inusuale posizionamento del comando di sblocco. Una volta presa confidenza con il sistema Kinematic, l’operazione diventa via via più semplice e, in particolare se ci si lascia aiutare dalla forza di gravità rivolgendo la punta verso l’alto, basta una sola mano per spostare la levetta di sblocco e riportare il folder in posizione di riposo.

Il fodero non serve

Per il Provoke esiste un fodero in Boltaron, un materiale plastico termoformato sottovuoto, dotato di clip per il fissaggio a vestiti o buffetterie. Venduto a parte, è certamente ben fatto, ma lo riteniamo superfluo per la maggior parte degli utilizzatori, dato che il chiudibile dispone già di una clip, senza contare che la custodia farebbe venir meno la ragione principale per portare un karambit chiudibile al posto di uno fisso, ovvero l’occultabilità. Fra l’altro, la clip montata su questo sorprendente CRKT è anch’essa particolarmente ben concepita: a meno che non se ne prema la parte rigata, facendone sollevare l’estremità quanto basta per agganciarla al pantalone, rimane nascosta in una nicchia fresata nel manico.

Limiti

Data la sua spiccata indole bellicosa, il CRKT Provoke si rivolge principalmente a due tipi di cliente, almeno in Europa: l’appassionato di meccanica, che lo acquisterà per il gusto di possedere un pieghevole con sistema Kinematic ma lo lascerà a casa, e l’operatore che fa servizio armato, per cui rappresenta un eccellente back-up, a cui è facile trovare posto anche sulle già affollate buffetterie in dotazione, in questo caso ricorrendo al fodero stampato.

Specifiche

  • Produttore: Columbia River Knife & Tool
  • Web: www.crkt.com
  • Modello: Provoke
  • Designer: Joe Caswell
  • Materiale lama: AISI D2
  • Materiale manico: alluminio 6061 T6
  • Lunghezza totale: 184 mm
  • Lunghezza lama: 68 mm
  • Spessore lama: 6,2 mm
  • Peso: 170 g
  • Tipo di blocco: Kinematic
  • Prezzo indicativo (mercato italiano): 240 euro

Pro: Kinematic straordinario

Contro: molto aggressivo

Vuoi leggere altre recensioni di coltelli pieghevoli? Visita la nostra sezione lama chiudibile

Close
Editoriale C&C © All rights reserved.
Close