Coltelli cartuccia Antonini – Balistica tascabile

Da sempre nel catalogo Antonini, marchio di A.E. Coltellerie, ci sono dei chiudibili con le fattezze di alcune diffuse cartucce per arma da fuoco. Non sono dei meri gadget poiché, grazie alla cura con cui sono costruiti, è possibile usarli con soddisfazione.

Un vecchio amico

Sulla scrivania di chi scrive c’è un piccolo chiudibile dal manico giallo, la cui particolarità sta nella somiglianza, da chiuso, con una cartuccia per fucile a canna liscia. Da almeno due decenni si occupa di aprire pacchi e corrispondenza, levare graffette, e tutti gli altri lavoretti da ufficio. Per questo la piccola e robusta lama clip-point è perennemente imbrattata di adesivo lasciato dal nastro da pacchi, ma a parte questo non mostra danni o segni che testimonino l’uso intensivo e prolungato a cui è sottoposta.

Gauge 12

Tale originale e utilissimo strumento deve la sua longevità alle sue nobili origini: sebbene a prima vista ricordi una delle tante copie da due soldi che hanno invaso il mercato, si tratta di un esemplare originale di Gauge 12, il coltello cartuccia che A.E. Coltellerie costruisce ininterrottamente dal lontano 1982.

Oggi il calibro 12 made in Maniago è praticamente identico, salvo una piccola variazione nel profilo del tagliente, che lo rende più robusto, e una marcatura più completa. Quello che è cambiato è il numero di varianti, che ora sono ben sedici: il manico in abs può essere verniciato in blu, giallo, nero, rosso e verde; in alternativa ci sono delle vernici metallizzate color alluminio, ferro antico, rame antico, bronzo antico, oro; infine, ci sono altri sei modelli che, sottoposti a cubicatura, imitano la trama della fibra di carbonio, oppure le venature di faggio, erica, ciliegio, quercia, noce.

.30-06 e .44 Magnum

Oltre alla serie 1301, quella che replica la cartuccia calibro 12, il marchio Antonini compare su altri due modelli con le fattezze del .30-06 (1201/Z), calibro da arma lunga a canna rigata, e del mitico .44 Magnum (1101/Z) noto anche ai non oplofili grazie all’ispettore Callaghan, interpretato da Clint Eastwood. Se il corpo delle ultime due fosse realizzato in ottone, come sulle vere cartucce per canna rigata, a contatto col sudore finirebbe presto per ossidarsi e perdere la sua lucentezza. Per evitarlo, Antonini ha adottato una soluzione tanto drastica quanto inaspettata per un prodotto dal prezzo così economico: il bossolo del finto proiettile, realizzato in zama, è interamente placcato oro! Le ogive sono invece sottoposte a trattamento galvanico, color rame nel caso del .30-06, piombo per il .44 Magnum.

Uso

Tutte le cartucce di Antonini montano una lama clip-point in acciaio inox AISI 420, robusta e affilata, le cui dimensioni variano in base all’impugnatura che la contiene. Così quella della munizione da revolver è molto piccola, mentre già quella per fucile a canna rigata ha una lunghezza più in linea con l’impiego generico, ma da un punto di vista pratico è senza dubbio quella del Gauge 12 a risultare la più robusta, maneggevole e sfruttabile, senza essere troppo grande. Al punto che, se le due con il bossolo dorato sono più che altro un bel regalo per un amico cacciatore o appassionato di tiro, la sorella maggiore è una valida candidata al ruolo di coltello per tutti i giorni, almeno in città, anche in virtù del manico, molto comodo sia durante l’uso, sia durante il trasporto in tasca.
Le cartucce marcate Antonini sono vendute in scatole da 25 pezzi che si trasformano in comodi display da banco, con la possibilità per le aziende di richiedere la personalizzazione pubblicitaria.

Specifiche

  • Produttore: A.E. coltellerie, Maniago
  • Web: www.antoniniknives.com
  • Modello: 1301 (12); 1101/Z (44); 1201/Z (30-06)
  • Materiale lama: AISI 420 54/56 HRC
  • Materiale manico: ABS (12); zama (44 e 30-06)
  • Lunghezza aperto: 114 mm; 70 mm; 124 mm
  • Lunghezza chiuso: 66 mm; 41 mm; 81 mm
  • Lunghezza lama: 48 mm; 30 mm; 43 mm
  • Spessore lama: 1,8 mm;
  • Peso: 30 g; 23 g; 42 g
  • Tipo di blocco: molla semplice
  • Prezzi indicativi: 5,50 euro (12 colorato); 7 euro (12 imitazione metallo); 7,50 euro (12 imitazione legno/carbonio); 8,50 euro (44); 9 euro (30-06)

Pro: La 12 è un valido EDC

Contro: Lama del .44 piccolissima

Vuoi leggere altre recensioni di coltelli pieghevoli? Visita la nostra sezione lama chiudibile

Close
Editoriale C&C © All rights reserved.
Close