Civivi Lumi, edc dal fascino total black

Il Civivi Lumi è stato disegnato dallo statunitense (di Chicago) Justin Lundquist, non nuovo alle collaborazioni con i brand cinesi (ha disegnato anche la daga Eidolon di We Knife): è un perfetto coltello da tasca Edc, disponibile in quattro versioni; oltre a quella in queste foto, con guancette in G10 e lama dark stonewashed, c’è anche con lama stonewashed chiara, e con manico in Micarta verde, con entrambi i tipi di lama.

A proposito di quest’ultima, come riportato (molto discretamente) sul lato destro insieme con il logo del designer, è in acciaio Sandvik 14C28N, un buon inossidabile di fascia economica, facile da affilare, ma che conserva discretamente il filo. L’unico appunto che potremmo fare è che il profilo spear point si assottiglia un po’ troppo nella parte finale, caratteristica che, sommata allo spessore di soli 1,8 mm, limita un po’ l’utilizzo e consiglia di evitare lavori “gravosi”, anche se siamo pur sempre di fronte a un coltello lungo in tutto 154 mm.

La firma di Lundquist è nel flipper frontale che consente una rapida apertura della lama sia con l’indice sia con il pollice: consiste in una rigatura ricavata nel tallone della lama che sporge leggermente (circa 1 mm) quando questa è chiusa. Il sistema, che richiede un minimo di assuefazione, funziona, è rapido e, soprattutto, può essere utilizzato sia con la destra sia con la sinistra.

Manico in G10

Le guancette in G10 sono ben realizzate e lasciano scoperto il perimetro esterno delle cartelle, creando un piccolo gradino che si accentua nella zona di pressione del liner deputato al blocco della lama: in questo modo si raggiunge molto agevolmente con il pollice quando si vuole richiudere la lama.

Il grip offerto dalle guancette non è eccezionale per via del G10 (probabilmente la Micarta offre una presa migliore): l’unico punto saldo su cui fare pressione è la “C” sul perno di rotazione, che racchiude un meccanismo di cuscinetti a sfera. I liner sono alleggeriti ciascuno da quattro fori rotondi: il peso del Lumi è così limitato a soli 60 grammi.

Per il porto si può sfruttare la clip che ha dimensioni forse un po’ troppo corpose per il Lumi: è reversibile sul lato sinistro e consente il porto profondo tip-up, con la punta verso l’alto. In alternativa, c’è la bustina in nylon con interno morbido per proteggere il coltello in cui è venduto il Lumi, insieme con un panno per la pulizia e due adesivi.

SCHEDA TECNICA

  • Produttore: Civivi, Cina, civivi.com
  • Modello: Lumi
  • Designer: Justin Lundquist
  • Tipo: chiudibile liner-lock con frontflipper
  • Materiale della lama: acciaio Sandvik 14C28N con finitura blackwashed
  • Materiale del manico: G10 nero
  • Lunghezza della lama: 64 mm
  • Spessore della lama: 1,8 mm
  • Lunghezza totale: 154 mm
  • Peso: 60 g
  • Clip: reversibile tip-up
  • Prezzo: 60 euro

PRO: Leggero, apertura pratica

CONTRO: Punta molto sottile, clip molto sporgente

Close
Editoriale C&C © All rights reserved.
Close