Maserin Diceros, robustezza senza mezze misure

Il Maserin Diceros è un utility destinato al soccorso, al bushcraft e all’outdoor con una bella lama Tanto a filo singolo, con finitura stonewashed, spessa ben 6 mm. Del resto “Diceros” sta per “rinoceronte”: difficile trovare un animale nel continente africano più emblematico quanto a forza e potenza.

Collaborazione illustre

Il nome non è scelto a caso perché il Diceros nasce dalla collaborazione di Maserin con Davide Bomben e Maxwell Di Pierro, rispettivamente vicepresidente e presidente dell’accademia di formazione tattica Tactical professional academy (Tpa, sulla lama è presente il logo) con una grande esperienza nella tutela dell’ambiente e della biodiversità in Africa, che lo hanno disegnato. Per sostenere la lotta al bracconaggio, Maserin ha destinato 15 Diceros ai ranger del Pilanesberg National Park, in Sud Africa.

Il Diceros, inoltre, è dedicato a tre uomini coraggiosi che hanno dato la vita per la conservazione della fauna selvatica: lo testimonia la scritta K.R.L. incisa sul lato sinistro della lama, che vuole ricordare Kobus de Marais, Rory Young e Luca Vercesi, tutti scomparsi nel 2021. Kobus de Marais è stato un operatore anti-bracconaggio specializzato in K9, ed è stato ucciso da un leone mentre si trovava sulle tracce di bracconieri, proprio nel parco Pilanesberg. Rory Young, istruttore anti-bracconaggio, è stato ucciso in Burkina Faso insieme con due giornalisti spagnoli da militanti di Nusrat al-Islam, gruppo jihadista locale affiliato ad Al-Qaeda. Infine, Luca Vercesi, morto dopo lunga malattia, era il referente della medicina tattica per la Tpa in Africa e aveva operato in Congo, Namibia e Sudafrica.

Il Diceros è il nostro tributo a quegli uomini eroi che hanno dedicato la vita per un valore superiore: le loro morti rappresentano molto per noi e il Diceros è un simbolo, un ponte, che cercherà di tenerci legati per sempre”, recita la dichiarazione di Tpa scritta nel foglietto allegato al coltello.

Anche per difesa personale

Il Diceros nasce “per tagliare, percuotere, divaricare, spaccare, lavorare di grosso in tutte le condizioni più difficili”, si legge nella descrizione allegata nella confezione di vendita; a ciò si aggiunge anche la difesa personale per i ranger che in Africa devono affrontare, spesso in inferiorità numerica, i bracconieri, che sono armati e privi di scrupoli.

Lungo 290 mm, il Diceros ha una lama lunga 137 mm in D2, quindi un acciaio semi-inossidabile, particolarmente resistente e facilmente riaffilabile sul campo: per questo, la confezione comprende anche un pratico affilatoio diamantato, inseribile nel fodero in nylon, da fissare alla cintura e alla gamba.

L’impugnatura è in G10, disponibile in nero, grigio oppure arancione ad alta visibilità come nel modello che abbiamo fotografato; le guancette si tolgono svitando le viti, anche utilizzando una piccola moneta: all’interno c’è uno spazio ricavato nel codolo dove riporre piccoli oggetti destinati alla sopravvivenza.

Sul fondo dell’impugnatura troviamo un frangivetri, munito di asola per un eventuale correggiolo, mentre due fori vicino alla guardia consentono di fissare il coltello a un bastone per creare una lancia. A dispetto dell’aria massiccia del Diceros, la bilancia indica 412 grammi, valore che lo rende maneggiabile in ogni frangente.

 

SCHEDA TECNICA

  • Produttore: Maserin, Maniago (Pn), maserin.it
  • Modello: 925 Diceros
  • Designer: Davide Bomben e Maxwell Di Pierro
  • Materiale della lama: acciaio D2 con finitura stonewashed)
  • Materiale del manico: G10 arancione, grigio o nero
  • Lunghezza della lama: 137 mm
  • Spessore della lama: 6 mm
  • Lunghezza totale: 290 mm
  • Peso: 412 g
  • Prezzo: 240 euro con fodero in nylon, affilatoio diamantato e seghetto a filo flessibile
Close
Editoriale C&C © All rights reserved.
Close