Antonini Old Bear da funghi, nei boschi per una raccolta intelligente

L’Old Bear da funghi arriva ad arricchire la linea “utility” di Antonini. Declinato in tre versioni, ne conserva le doti principali: semplicità, sicurezza, leggerezza ed economicità. Oltre al profumo del legno, un tocco per intenditori.

Uno strumento essenziale

antonini old bear da funghiStiamo entrando nel vivo della stagione dei funghi: nella tarda estate, migliaia di appassionati tornano nei luoghi “segreti” dove sanno che troveranno porcini, chiodini o prataioli perché l’anno precedente li hanno raccolti seguendo ben precise istruzioni. E già, perché i raccoglitori di funghi sono quasi una cerchia d’iniziati che hanno regole ferree per il prelievo del loro amatissimo bene. A dire il vero, è avvenuta una spaccatura tra chi è per il taglio alla base, entrando quasi nel terreno, e chi, secondo la tendenza più recente, si affida alla torsione e allo strappo. Comunque la pensiate, un attrezzo indispensabile quando si “va a funghi” è il coltello, in particolare quello pensato proprio per questo fine che monta una lama arcuata (una piccola roncola) e una spazzola all’estremità opposta.

Tre nuovi modelli

Gli Od Bear da funghi sono disponibili con la stessa lama in Aisi 420 affilata a mano, lunga 68 mm, ma con tre manicature differenti. È possibile infatti scegliere tra noce americano, ulivo italiano e multistrato arcobaleno: ovviamente, se il vostro timore è di perdere il coltello è sull’ultimo che dovete puntare, mentre se amate le tonalità del legno avete due valide opzioni. Inoltre, la versione arcobaleno non ha la classica ghiera in ottone: nel suo caso l’ottone ha ricevuto una nichelatura chimica seguita da una finitura satinata che gli conferisce un tocco di raffinatezza in più.

Blocco brevettato

antonini old bear da funghi

Proprio sulle ghiere troviamo l’indicazione del numero del brevetto di chiusura, il 1187282, appartenente alla Todesco di Maniago che ne ha concesso l’utilizzo ad Antonini; c’è anche la scritta Lupo e un disegno stilizzato che ritrae l’animale: il riferimento è al modello omonimo, già a catalogo da tempo ma dotato di una semplice manicatura in nylon.

A prima vista il chiudibile ricorda il diffusissimo Opinel, ma il sistema di blocco è differente: invece di un secondo collarino metallico che scorre sopra quello principale, come sul francese, qui c’è un comodo cursore, a portata di pollice, estremamente comodo da azionare con una sola mano.

Una volta in posizione, la lastrina metallica trattiene la lama sia in posizione chiusa sia aperta, evitando qualsiasi imprevisto, anche a coltello in tasca. Anche sugli Old Bear da funghi le finiture sono tradizionali, con ampio ricorso a procedimenti manuali e una cura superiore a quella che ci si aspetterebbe da un oggetto in questa fascia di prezzo: il collarino in ottone ha uno spessore generoso ed è assemblato in modo molto preciso al manico.

Lama ad hoc

antonini old bear da funghiLa lama dell’Old Bear da funghi è realizzata in acciaio inox 420, affilata e poi ripresa manualmente sulla pietra; lo spessore contenuto e la bisellatura a tutta altezza le donano ottime doti di taglio. Antonini ha optato per una durezza nel range dei 54-56 gradi Rockwell, in modo che sia semplice riaffilare il coltello anche all’aperto. La faccia sinistra del tagliente riporta le parole “Old Bear” stampato ai sali, con tanto di orso, mentre quella opposta non presenta scritte.

Quattro ciuffi di crine

antonini old bear da funghiInfine, un coltello da funghi non può non avere un pennello per togliere la terra e, contemporaneamente, liberare le spore per consentire a nuovi funghi di ricrescere nello stesso luogo. Gli Old Bear montano un pennello in crine di cavallo rinforzato, a quattro ciuffi, molto robusto: con una sporgenza di 20 mm consente facilmente di spazzolare via terra e impurità.

 

 

 

L’Antonini Old Bear da funghi sarà presente nel numero 101 di Coltelli, in edicola dal 5 agosto 2020.

  • Produttore: A.E. Coltellerie
  • Modello: Old Bear da funghi
  • Materiale lama: Aisi 420 temperato (Hrc 54/56)
  • Materiale manico: noce-americano; ulivo italiano; multistrato arcobaleno
  • Materiale ghiera: ottone; ottone; ottone con nichelatura chimica e finitura satinata
  • Materiale spazzola: crine di cavallo
  • Lunghezza aperto: 198 mm
  • Lunghezza lama: 68 mm
  • Peso: 43 g; 50 g; 37 g
  • Tipo di blocco: cursore
  • Prezzi: 23,50; 26 euro; 33 euro

Leggi altre news di coltelli chiudibili in Coltelli Magazine.

Close
Editoriale C&C © All rights reserved.
Close